POPcycle: giornata delle Ciclofficine Popolari
Domenica 15 settembre, dalle ore 11 alle 23.45, ci sarà POPcycle – Giornata delle Ciclofficine Popolari di Milano all’Anfiteatro Martesana di via Agordat. Una festa cittadina dedicata a chi va in bicicletta e vuole emanciparsi, imparando a risolvere da solo i piccoli e grandi problemi meccanici quotidiani delle “due ruote a trazione umana”.
A Milano esistono diverse Ciclofficine Popolari: sono luoghi mitologici dove, previa sottoscrizione di una tessera associativa, puoi riparare la tua bici o sostituire solo un pezzo, oppure puoi montarti una bici partendo da alcuni cadaveri e fare quello che non avresti mai immaginato di poter/saper fare.
Due i principi cardine: DIY e socializzazione dei saperi. Sono luoghi dove sei invitato a condividere quello che sai magari aiutando chi ti sta affianco e proprio non ce la fa a fare quello che tu potresti risolvere in due secondi. Ma anche tu probabilmente non sai fare qualcosa e ti sarà data una mano. Una volta che avrai imparato, potrai aiutare quelli che come te non sapevano neanche da dove incominciare.
Dopo un annetto e mezzo siamo finalmente riusciti a riunirci in un solo posto, tutti insieme, per festeggiarci e farvi scoprire che esiste un posto e un modo migliore per riparare la tua biga senza bisogno di comprare ricambi nuovi o lasciare la bici in riparazione in negozio. Se buchi puoi mettere una toppa anziché buttare la camera d’aria, l’ambiente ringrazierà. E mentre stai andando al lavoro, forse proprio sulla strada c’è una Ciclofficina Popolare dove puoi aiutarti con quella chiavella storta.
- ore 12 -pedalata collettiva verso l’anfiteatro con pranzo “All u can take” (magni quello che riesci a portare).
- ore 15 – ciclofficina di strada, giochi, serigrafia.
- ore 17.30 – Breve talk di presentazione: “Chi siamo? Perchè lo facciamo? Dove siamo? E tu cosa puoi fare?”
- ore 18 – Asta di biciclette recuperate, rigenerate e non rubate
- ore 20 – aperitivo
Informazioni
circoloiam@gmail.com – popcycle_milano@gmail.com