DICERIA: Progetto sul consumo responsabile per le scuole superiori
PROPOSTA DEDICATA ALLE SCUOLE SECONDARIE DI PAVIA ANNO SCOLASTICO 2019/2020
Il progetto DICERIA – Diffondere Il Commercio Etico e Responsabile Iniziative e Azioni – vuole educare i cittadini, e in particolare i giovani cittadini, a tutte le forme di consumo responsabile per declinare su scala locale i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) dell’Agenda 2030.
L’associazione CAFE – Costruire Adesso un Futuro Equo – propone alle classi delle scuole secondarie di Pavia, e comuni limitrofi, due incontri in classe (per un totale di quattro ore), attraverso i quali approfondire i temi della sostenibilità e della responsabilità insita in ogni scelta dei cittadini e dei cittadini – consumatori.
Le lezioni saranno sviluppate utilizzando linguaggi diversificati e promuovendo momenti di confronto fra i ragazzi, con attività pensate per sviluppare un pensiero critico e consapevole sui diversi aspetti del commercio equo e solidale.
Il progetto DICERIA sviluppa gli obiettivi dell’Educazione Civica che intende formare i cittadini sui temi quali: legalità, cittadinanza attiva e digitale, sostenibilità ambientale, diritto alla salute e al benessere della persona.
Grazie ad un finanziamento della Regione Lombardia e ad un autofinanziamento dell’Associazione CAFE , il progetto sarà offerto a titolo gratuito a 10 classi nel corso dell’anno scolastico 2019/2020. Il calendario delle lezioni sarà concordato con gli insegnanti al momento dell’iscrizione.