Fare del Bene fa Stare Bene
In un momento storico in cui il tessuto sociale è continuamente minacciato da crisi sia economiche che relazionali, la Giornata del Volontariato e della Cooperazione Sociale di Lodi rovescia ogni cliché mostrando come, in realtà, nelle stesse comunità risiedano molto spesso formidabili forze e soluzioni per il bene comune.
L’edizione 2019 dell’evento – che quest’anno, oltre al tradizionale e più festoso appuntamento di domenica 22 settembre in Piazza Vittoria si arricchisce di altre due giornate di incontri e confronti, lunedì 23 e martedì 24 settembre – punta a presentare una panoramica su alcune delle più interessanti esperienze progettuali nelle quali è stata la comunità stessa a rispondere ai bisogni delle proprie componenti più fragili o semplicemente in affanno.
Fare del bene fa stare bene, organizzato da CSV Lombardia Sud e Fondazione Banca Popolare di Lodi, prenderà il via domenica mattina alle ore 10 con l’apertura degli stand delle associazioni di volontariato in piazza Vittoria e con l’esibizione dell’ASD Ginnastica Fanfulla presso lo spazio centrale. Dopo i saluti istituzionali, sarà il momento della presentazione dell’accordo di collaborazione fra Banco BPM e AIRC Associazione Italiana per la ricerca sul cancro. Dalla salute allo sport, alle 11.30, con la presentazione del volume dedicato ai 25 anni della Parata dello Sport Lodigiano e quindi – alle 12.00 – con l’intervento di Ionut Galletti, campione italiano di tennis tavolo categoria FISDIR (Federazione Italiana per la Disabilità Relazionale), a cura di Sport Insieme: un racconto a presa diretta di come la disabilità rappresenti sempre meno un limite soprattutto nel mondo sportivo. Il pomeriggio inizierà presto, perché già alle 14.30, con lo spazio Il Caffè delle associazioni, è previsto un momento di dialogo all’insegna della solidarietà a cura di CSV Lombardia Sud e Associazione Radio Lodi. Sarà un momento di scambio di opinioni e confronto dedicato ai temi dell’agenda 2030 e che avrà come obiettivo finale quello di capire quali sono i bisogni emergenti dalle associazioni lodigiane rispetto al 17 obiettivi dell’agenda. Gli amanti della fotografia (ma anche della bicicletta) non potranno poi perdere l’appuntamento delle 16.15 con la premiazione delle migliori immagini del concorso fotografico #scattalabici dal titolo Arriva una bici carica di…, a cura di Fiab Lodi Ciclodi. L’ultimo momento di festa è previsto per le ore 17.00 con Bambinfestival: esperienze di partecipazione per promuovere la cultura dei diritti dei bambini, per conoscere l’esperienza del primo e unico festival della città di Pavia interamente dedicato ai bambini e alle bambine, coordinato da CSV Lombardia Sud e realizzato grazie alla sinergia e alla collaborazione di tante associazioni non profit del territorio. Durante tutta la giornata si terranno momenti di animazione e intrattenimento presso i singoli stand di realtà del Terzo settore e associazionismo. Sarà inoltre possibile trasmettere all’interno della piazza, previa prenotazione presso lo stand dell’Associazione Radio Lodi, la presentazione delle attività e delle nuove iniziative della propria associazione.
Se domenica il mondo del non-profit lodigiano si racconterà in una grande rappresentazione collettiva e a diretto contatto con i cittadini, il lunedì e il martedì serviranno ad approfondire progetti, risposte ed esperienze attorno ai temi come beni comuni, giovani e futuro e reti di collaborazioni nel mondo non-profit e profit. La festa continua il 23 settembre dalle 16.30 alle 19.00 con Coltivare beni comuni – Esperienze a confronto. Azioni collettive di uso civico dei beni della comunità e il 24 settembre dalle 10.00 alle 12.30 con Costruire semi di futuro – Incontro con le scuole, in cui giovani volontari racconteranno esperienze di partecipazione sociale a studenti degli istituti superiori. Nella stessa giornata dalle 16.30 alle 19.00 Nutrire reti solidali – Tavola rotonda – Animazione territoriale tra bisogno alimentare e soluzioni virtuose. La manifestazione vede il patrocinio di Comune e Provincia di Lodi.
Scarica il programma della giornata