Incontro con Open Arms Italia: Miraggi di Vita, partenze di Donne
Mercoledì 18 settembre 2019 ore 20.30 a FIORE cucina in libertà via Belfiore 1, 23900 Lecco
Nell’ambito dell’edizione 2019 di Manifesta – Rassegna del sociale Lecco , un incontro con Riccardo Gatti di Open Arms Italia .
Cosa sta accadendo nel Mediterraneo? In una burrasca di notizie, immagini e opinioni differenti la testimonianza diretta di chi in questo mare ci naviga giornalmente, ascoltando e talvolta vivendo direttamente le storie dei protagonisti dei fatti: bambini, uomini e donne.
E proprio sulla conoscenza e sull’analisi delle numerose figure femminili incontrate nel corso delle operazioni di salvataggio si orienterà l’incontro, moderato da Luca Cereda .
Cercheremo di raccontare, insieme a Riccardo, come il viaggio verso la ricerca di migliori condizioni di vita possa rappresentare, per molte delle donne coinvolte nell’esperienza, una dura peregrinazione attraverso un labirinto di sofferenza fisica e psicologica.
L’evento è organizzato da Libreria Mascari5, la libreria sociale gestita dalla Cooperativa Sociale La Vecchia Quercia, insieme a Libera Lecco, Lo Stato dell’Arte e FIORE cucina in libertà .
Collaborano all’iniziativa L’Arcobaleno Cooperativa Sociale , Associazione Comunità IL GABBIANO Onlus, Circolo Arci Spazio Condiviso, Comitato Noi Tutti Migranti e CentroPromozioneLegalitàLecco.
Con il patrocinio del Comune di Lecco