Mostra “VITTORIO TRAININI. L’ultimo maestro della grande decorazione”
Nell’anno in cui ricorre il cinquantenario della morte dell’artista Vittorio Trainini l’AAB – Associazione Artisti Bresciani, il Museo Diocesano di Brescia e Gianluigi Trainini, figlio dell’artista in rappresentanza della famiglia, organizzano la mostra “VITTORIO TRAININI. L’ultimo maestro della grande decorazione”
La mostra si articolerà in tre sezioni: la prima, presso l’AAB, sarà inaugurata sabato 21 settembre 2019 alle ore 18; la seconda, presso la casa dell’artista in via Rampinelli 12, sarà inaugurata il 28 settembre; la terza, presso il Museo Diocesano di Brescia, sarà inaugurata il 3 ottobre.
La mostra all’AAB presenta una importante innovazione; infatti con il proprio smartphone si potrà scansionanre il QR code posto all’ingresso e accanto alle più significative opere esposte. Si attiverà automaticamente un link che permetterà di vedere sul proprio cellulare il quadro e di leggere (o, se si preferisce, di ascoltare) la descrizione.
Inoltre – durante il periodo della mostra – sullo schermo dell’AAB viene proiettato un video che presenta una rassegna dei lavori realizzati da Trainini in varie località.