“Per fare un Bambino ci vuole un Villaggio”: parte la quinta edizione
Ritornano, anche per il 2019 gli ormai tradizionali appuntamenti della rassegna “Per fare un Bambino ci vuole un Villaggio”.
Il nuovo ciclo è pensato e voluto per offrire ai genitori, agli insegnanti e agli educatori in genere un’occasione per riscoprire il proprio ruolo di accoglienza e apertura alla vita, di tutela e valorizzazione del figlio e del minore secondo il significato profondo del verbo “educare” e vuole fornire strumenti per guidare i ragazzi a cogliere il valore della loro affettività e corporeità al fine di prevenire le dipendenze.
Lunedì 23 settembre 2019 alle ore 20.45, presso la Sala Don Ticozzi in Via Giuseppe Ongania, 4, avrà luogo l’incontro: “L’umano alla prova: oltre le ferite dell’esistenza”. Ingresso libero.
Interverrà il Prof. Adriano Pessina, Ordinario di Filosofia Morale presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, membro del Dipartimento di Filosofia, della direzione della Rivista di “Filosofia Neo-Scolastica” e della rivista “Medicina e Morale. Rivista Internazionale di Bioetica”.
Attualmente Membro ordinario della Pontificia Accademia per la Vita e dal 2017 membro del Direttivo della stessa Accademia e membro del Direttivo della Società Italiana di Filosofia Morale. Dal 2006 al 2018 ha diretto il Centro di Ateneo di Bioetica dell’Università Cattolica. Ha partecipato a progetti di ricerca nazionali e internazionali, occupandosi delle questioni etiche e antropologiche legate ai temi della disabilità, della malattia, degli stati di minima coscienza, ha diretto il Progetto nazionale FIRB “Gen-Etica. Profili bioetici e biogiuridici della genetica tra ricerca sperimentale, consulenza e prospettive terapeutiche” ed è autore di più di novanta pubblicazioni scientifiche.
L’incontro è il primo di una serie di sette appuntamenti, rivolti a genitori, docenti, dirigenti ed educatori in genere, proposti e pensati all’interno della rassegna “Per fare un bambino ci vuole un villaggio” organizzata dalla neo-associazione “Un Villaggio per educare APS”, appuntamento ormai giunto alla sua quinta edizione in provincia di Lecco.