Serve una storia: incontri per imparare a raccontare
Per suscitare l’attenzione dei donatori, coinvolgerli e mobilitarli è importante presentare loro un racconto e delle immagini autentiche che possano generare emozioni, interesse, impegno.
Ogni ente non profit ha al suo interno infiniti spunti che potrebbe usare per farsi strada nel caos mediatico che ci circonda e raggiungere il cuore di tanti potenziali donatori. Non sempre però ci si riesce e la tentazione di scimmiottare i cliché che dominano l’industria della comunicazione è a volte troppo forte, con esiti che non sempre si rivelano adeguati.
Per aiutare le organizzazioni a valorizzare questo patrimonio, la Fondazione provinciale della comunità comasca, in collaborazione con il Master per promotori del dono della sede di Como dell’Università dell’Insubria, ha organizzato due giornate di confronto su questi temi.
Non si tratterà di un normale convegno, ma di una vera e propria consulenza pubblica, in cui esperti della comunicazione e della raccolta fondi analizzeranno i racconti e le immagini che alcune organizzazioni usano per coinvolgere i loro donatori, dando spunti, mostrando criticità, suggerendo alternative. Attraverso l’analisi di casi concreti tutti i presenti avranno la possibilità di individuare il percorso che meglio risponde alle loro caratteristiche ed esigenze.
I due incontri si terranno il 4 e il 25 ottobre presso l’aula magna dell’Università Insubria di Como (via S. Abbondio 12) dalle 17.00 alle 19.00.
Durante l’incontro del 4 si affronterà il tema del racconto, mentre il 25 ci si focalizzerà sulle immagini (foto e video).
Daranno il loro contributo all’analisi dell’esperienze che verranno presentate:
- Marco Granziero, esperto di direct marketing del Messaggio di Sant’Antonio;
- Paolo Lipari, regista, autore, organizzatore del Festival del Cinema Italiano di Como;
- Guya Raco, consulente strategico per la raccolta fondi di fundraiser per passione
Iscrizioni al link seguente
https://www.fondazione-comasca.it/civuoleunastoria/
Se poi si desidera essere protagonisti e cogliere un’occasione unica per sottoporre al vaglio degli esperti la propria storia e raccogliere consigli e suggerimenti specifici su come rendere più efficace la comunicazione, è possibile contattare la Fondazione ed essere selezionati per presentare la propria esperienza durante i due incontri.
Tel. 031 261375 oppure desire@fondazione-comasca.it