Al passo con la normativa – Affrontare gli adempimenti giuridici e fiscali
Il corso affronterà gli adempimenti relativi alla costituzione e all’inquadramento giuridico degli Enti del Terzo Settore (ETS). Verranno affrontate le novità riguardanti l’acquisizione della personalità giuridica, l’iscrizione al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore, gli obblighi assicurativi, di pubblicità e di trasparenza, la tenuta dei libri sociali, la disciplina degli organi sociali e di controllo. Durante gli incontri saranno affrontate anche le novità fiscali per gli ETS (in particolare per le Organizzazioni di Volontariato e le Associazioni di Promozione Sociale), dedicando attenzione alle disposizioni in materia di imposte sui redditi, agli obblighi contabili e di bilancio, ai regimi forfetari, alle detrazioni e deduzioni per erogazioni liberali, alle raccolte fondi. Verranno brevemente illustrate anche le novità fiscali per le imprese sociali.
Attraverso questo percorso il volontario migliora la capacità di riconoscere e affrontare gli aspetti giuridici e fiscali legati alla propria attività istituzionale.
N.B.: Chi si iscrive al corso e non si presenta senza avvisare perderà la possibilità di partecipare ad altre iniziative formative organizzate da CSV nello stesso anno formativo.