CHI SIAMO
I Centri di Servizio per il Volontariato sono attivi dal 1997 per sostenere e qualificare le organizzazioni di volontariato e promuovere la cultura della solidarietà. Luoghi dove associazioni e cittadini possono fare domande, trovare risposte ai propri bisogni, sviluppare competenze e saperi, mettersi in connessione con altri e con il territorio attraverso servizi e professionalità volti a supportare lo sviluppo del bene comune.
- Storia del Centro
- Statuto (ultimo aggiornamento 14 ottobre 2020)
- Regolamento (ultimo aggiornamento 8 maggio 2024)
- Regolamento di accesso ai servizi (ultimo aggiornamento 15 dicembre 2022)
- Regolamento per l’utilizzo di spazi e attrezzature (ultimo aggiornamento 15 dicembre 2022)
- Carta dei servizi 2025 (ultimo aggiornamento 14 novembre 2024)
- Piano Attività 2025
- Mandato Istituzionale
- Carta dei valori del volontariato
CSV Bergamo è composto da un’assemblea dei soci formata da associazioni ETS di Bergamo e provincia che scelgono di aderire al Centro. Il governo dell’Associazione è affidato ad un Consiglio Direttivo composto da 11 membri, eletti dall’Assemblea dei Soci. Il Consiglio Direttivo nomina a sua volta un Presidente, entrambi restano in carica tre anni. Il Consiglio Direttivo ha il compito di dettare le linee di indirizzo del centro, che guidano le azioni e i servizi messi in campo dallo staff tecnico composto attualmente da 11 operatori. Viene inoltre nominato un Organo di Controllo composto da 3 membri, il cui Presidente viene indicato dall’Organo Territoriale di Controllo; anch’esso resta in carica tre anni.
CSV Bergamo rendiconta ogni anno le proprie attività, producendo sia un bilancio economico che un bilancio sociale, attraverso i quali presenta l’andamento generale del centro, con particolare attenzione a novità e cambiamenti, servizi erogati, progettualità. Sono documenti utili per delineare le strategie di lavoro per il futuro del Centro di Servizio.
CSV Bergamo è socio di CSVnet Lombardia e di CSVnet (rispettivamente il coordinamento regionale e nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato) e mantiene proficue relazioni con numerosi enti e realtà della provincia bergamasca per favorire uno scambio tra esse e il mondo del volontariato, così da poter definire strategie comuni per rispondere ai bisogni del territorio.
CSV Bergamo collabora con:
• volontari, organizzazioni di volontariato, associazioni, cooperative sociali, enti del Terzo Settore e reti del territorio di Bergamo;
• Ambiti Territoriali;
• ASST e ATS;
• banche, assicurazioni e imprese;
• CSVnet, CSVnet Lombardia, la rete dei CSV lombardi e altri CSV distribuiti sul territorio nazionale;
• Diocesi di Bergamo e Caritas Diocesana Bergamasca;
• Fondazione della Comunità Bergamasca Onlus;
• L’Eco di Bergamo, Radio Alta e altri soggetti del mondo dell’informazione;
• Provincia di Bergamo, Comune di Bergamo e diversi altri Enti Locali della provincia;
• UEPE e altri enti che operano nell’ambito della giustizia riparativa;
• Ufficio Scolastico per la Lombardia Ambito Territoriale di Bergamo e istituti scolastici di ogni ordine e grado della provincia di Bergamo;
• Università degli Studi di Bergamo.