Il progetto Tantemani di Cooperativa sociale Patronato San Vincenzo è pronto per trasferirsi al parco Ermanno Olmi di Bergamo per Baleno Festival, in programma dal 5 al 9 giugno, l’happening dei laboratori Tantemani.
Arrivato alla sesta edizione Baleno non è solo un festival culturale, è un progetto dalla forte vocazione sociale, che propone attività creative e artistiche e iniziative culturali. Il filo conduttore di questa edizione è la natura, tema sul quale i e le partecipanti del Laboratorio Tantemani hanno lavorato a lungo.
La formula è la consueta: 5 giornate di attività, di cui le prime due di pre-festival riservate a gruppi organizzati che lavorano con la fragilità a cui sono dedicati laboratori creativi, quelle del fine settimana invece, dal 7 al 9 giugno, aperte a tutta la popolazione con mostre, laboratori d’artista, spazi creativi, il mercatino di UAU il festival con le sue attività collaterali, performance di videodrawing, concerti, proiezione di film all’aperto e molto altro.
Il festival propone laboratori d’artista con Sophie Hames, Vittoria Drago, Susanna Alberti, Sara Antonazzo; due spazi creativi curati da Laboratorio Tantemani e da Collettivo MAE con Italo Chiodi; la mostra con le illustrazioni per le copertine di Uppa Magazine e la performance di videodrawing e paesaggi sonori di neve d’arachidi e Mikrokosmos, entrambe in collaborazione con UAU il festival; il djset ONESECOND di ONO COLLECTIV, i concerti di Caso e Polimono, la proiezione del film “Anomalisa” di Charlie Kaufman, l’incursione performativa della compagnia Scottish Dance Theatre per FDE - Festival Danza Estate.
Tutte le iniziative sono a partecipazione gratuita, i laboratori sono a numero limitato e richiedono l'iscrizione. È possibile vedere il
programma completo e prenotarsi a questo link.
Il festival è organizzato da progetto Tantemani di Cooperativa sociale Patronato San Vincenzo con il sostegno di Fondazione della Comunità Bergamasca e Fondazione ASM, con il patrocinio di Comune di Bergamo e di Provincia di Bergamo, con la collaborazione di UAU il festival, Uppa Magazine, progetto Benpensata di Cooperativa Don Giuseppe Ferrari, Caritas Diocesana Bergamasca, FDE - Festival Danza Estate, Libreria Incrocio Quarenghi, Festival A levar l’ombra da terra, Time 4.2 asd, progetto Mendà.