Bergamo: Manifesto per una città riparativa
Giovedì 2 dicembre 2021 dalle ore 16.30 si svolge l'evento finale di RIPAR-AZIONE, un progetto focalizzato sulla creazione di una “comunità riparativa”, che muove dalla necessità di creare degli spazi di ascolto e riconoscimento reciproco, in una società individualista e spesso poco incline all’incontro con l’altro, con le sue necessità, i suoi bisogni e le sue emozioni.
Il convegno si svolge a Daste ed è aperto alla popolazione:
h. 16.30 Accoglienza e introduzione - Marcella Messina, assessora politiche sociali Comune di Bergamo
h. 16.45 Presentazione progetto FSE RIPAR-AZIONE ATTIVAZIONI COMUNITARIE - Barbara Valoti (responsabile progetto) e Mariaelisa Mannino (coordinatrice progetto)
h. 17.00 Presentazione del "Manifesto per una città riparativa" - Filippo Vanoncini e Anna Cattaneo (CGR Caritas)
h. 17.20 Intervento di Gian Luigi Lepri - Chair of Restorative Cities Working Group, European Forum for Restorative Justice, coordinatore del Team delle Pratiche di Giustizia Riparativa, Università di Sassari
h. 17.50 Rappresentazioni teatrali - Laboratori a orientamento riparativo condotti da Silvia Briozzo in collaborazione con Cooperativa Noema e UEPE Bergamo
h. 18.20 Sottoscrizione del "Manifesto per una città riparativa" da parte delle Istituzioni e delle realtà aderenti al progetto.
Un progetto di Ambito 1 di Bergamo, Comune di Bergamo, Noema Società Cooperativa Sociale, Caritas Bergamasca, Centro Giustizia Riparativa, Cooperativa Sociale Calimero, Ministero della Giustizia, CSV Bergamo, Associazione Carcere Territorio Bergamasco APS.
Posti limitati, per partecipare registrarsi a questo link
Quando
Giovedì 2 dicembre 2021 dalle ore 16.30
Promosso da
CSV Bergamo
Per iscrizioni
Dove
Contatti
Manifesto-per-una-citta-riparativa-LOC-2