Sabato 1 giugno ritrovo alle ore 16.30 a Terno d'Isola per partecipare al "Cammino per la pace" con percorso fino a Sotto il Monte.
Intervengono:
don Cristiano Re
delegato vescovile per la vita sociale e mondialità
Rocco Artifoni
Comitato per la difesa della Costituzione
Monsignor Giovanni Ricchiuti
Presidente Pax Christi
Di seguito il comunicato degli organizzatori:
"La situazione politica internazionale, sui vari scenari incandescenti di guerra, diventa sempre più preoccupante. L’aggravamento delle tensioni può portare a una espansione esplosiva dei conflitti: questa prospettiva è ritenuta da molte autorità politiche e militari come inevitabile o addirittura necessaria per tenere a freno i “nemici”.
Queste logiche insinuano anche nella vita comune il pensiero della inevitabilità della forza come soluzione dei conflitti, della separazione invece che l’integrazione, dell’indifferenza come arma di difesa, dell’inutilità del dialogo con il diverso, della difesa dei beni di oggi piuttosto che di quelli necessari alle future generazioni.
Una delle poche voci autorevoli che si levano per scongiurare i rischi di guerra e ella cultura che la sostiene è quella di papa Francesco. Non cessa di ammonire che la guerra è sempre una sconfitta per tutti: è causa di distruzione e sofferenze umane inaccettabili e produce sempre di più odio e nuovi motivi di guerra.
Ci sembra necessario “metterci la faccia”, non lasciarsi prendere dallo scoraggiamento rispetto alla nostra piccolezza di fronte ai grandi scenari internazionali, stimolare l’attenzione per chiedere un maggior impegno per la pace.
Per questo proponiamo un Cammino per la Pace che renda visibile l’urgenza di fermare le guerre e la corsa al riarmo, per dare spazio alle ragioni della pace e di un negoziato effettivo, non di facciata, disposto ad ascoltare le ragioni dell’altro.
Il Cammino intende dare continuità ad un cammino che diverse associazioni nell’Isola e Valle Imagna avevano ripreso lo scorso anno. L’obiettivo dal Cammino non è soltanto di far sentire le ragioni della pace a chi ha responsabilità di governo, ma di sollecitare l’attenzione di tutti sulla gravità della situazione e sul realismo della posizione assunta dal Papa, che non è un generico appello alla pace, ma la pressante richiesta di un atteggiamento che promuova la pace in questa precisa situazione storica."
Promotori: Acli provinciale, Pax Christi, Parrocchia Terno d'Isola, Parrocchia Sotto il Monte Giovanni XXIII, P.I.M.E., Parrocchie Comunità Ecclesiali Territoriali Isola Bergamasca, Ponte Val San Martino, Valle Imagna Villa d'Almè.