Capitale per sempre: un progetto della Provincia di Bergamo
Nato nel contesto di Bergamo Capitale Italiana del Volontariato 2022, il progetto "Capitale per sempre" è ideato dalla Provincia di Bergamo per contribuire a dare continuità e futuro al mondo del volontariato bergamasco.
La Provincia di Bergamo ha voluto coinvolgere il mondo del volontariato e dell’associazionismo attraverso un dialogo con le Amministrazioni comunali, costruendo un progetto partecipato e itinerante, talvolta inserendosi in proposte già strutturate, talaltra stimolandone la costruzione di nuove. Patrocinato dal Consiglio regionale della Lombardia e da Bergamo Capitale del Volontariato 2022, è realizzato anche grazie al supporto di due importanti aziende del territorio quali Italtrans e Persico. Coinvolge ad oggi le Amministrazioni comunali di Calusco d’Adda, Caravaggio, Treviglio, San Pellegrino, Albino, Calcio, Lovere e Bergamo.
LE INIZIATIVE
Il progetto si articola in due iniziative: una rassegna di serate con ospiti di rilevanza, e una mostra itinerante e interattiva sul volontariato bergamasco.
Le serate:
30 settembre - ore 20,45
Sala auditorio BCC Caravaggi
Cav. Ernesto Pellegrini. Tra Inter e volontariato
7 ottobre - ore 20,45
Teatro del Casinò San Pellegrino Terme
Serata Presentazione di "NON E' UN LIBRO", di e con ENZO IACCHETTI con la partecipazione di Giorgio Centamore
29 ottobre - ore 20.45
Auditorium Albino
Marco Confortola e Mauro Bernardi. La montagna, palestra di vita e solidarietà
5 novembre - ore 20,45
Cinema Astra Calcio
Roby Facchinetti. E torneremo a riveder le stelle
11 novembre - ore 20.45
Auditorium Lovere
Luca Viscardi. La vita a piccoli passi. Vivere è trovare il coraggio di affrontare la paura
23 novembre ore 20,45
Bergamo
Gen. Francesco Paolo Figliuolo. Istituzioni e volontariato: legame virtuoso, alleanza verso il futuro.
Per le prenotazioni alle serate scrivere a: eventi@capitalepersempre.it
Mostra itinerante
La mostra prende il nome proprio dalla battuta di un volontario intervistato: “Se non servo, a cosa servo”. E’ soprattutto una provocazione, un invito a non fermarsi, a non crogiolarsi sulla ricchezza del nostro tessuto sociale. E’ un viaggio tra passato e presente che ci spinge a pensare al futuro; una sorta di stargate, di ponte temporale che lega ciò che siamo oggi alle nostre radici più profonde, a una tradizione divenuta nel tempo cultura condivisa. Il visitatore potrà vedere le video-interviste dei volontari passando il proprio smartphone davanti alle immagini proposte, associandoli a pensieri di personaggi che hanno arricchito la storia della bergamasca, e non solo, degli ultimi due secoli.
I primi appuntamenti:
- A Treviglio sarà visitabile sabato 1 ottobre, dalle 15.30 alle 18.30, nell'ambito della Giornata del Volontariato in Piazza Garibaldi, nello Spazio meno Uno (vicino al TNT).
- A San Pellegrino sarà il sabato successivo, 8 ottobre, dalle 15 alle 18, nell’atrio del Palazzo comunale in Piazza Giovanni XXIII, in occasione della Festa delle associazioni della Valle Brembana.
- Ad Abino dal 18 ottobre fino a mercoledì 26 ottobre nel Palazzo comunale di piazza Libertà 1, e sabato 29 ottobre dalle ore 14 alle 23 nell'auditorium comunale di via Aldo Moro, 2/4, dove alle 20.45 si terrà l'incontro con gli alpinisti Marco Confortola e Mauro Bernardi "La montagna, palestra di vita e solidarietà"
Quando
Nel corso del 2022
Promosso da
Provincia di Bergamo
Per iscrizioni
Dove
Contatti
Sito: www.capitalepersempre.it
Capitale-per-sempre-Albino_LOC-1