Ciclo di conferenze: La spiritualità giapponese, un percorso in tre racconti
Tre incontri per conoscere più da vicino la spiritualità giapponese che si terranno a San Tomè, ad Almenno San Bartolomeo. Fondazione Lemine e Kokoro, Associazione di Cultura Giapponese, propongono un viaggio suggestivo nella cultura giapponese attraverso l’incontro con il panorama del sacro in Giappone.
Voci, volti, suoni, visioni per invitare a conoscere una realtà in cui l’attenzione alla componente spirituale dell’esistenza umana si manifesta in uno scenario ricco e dinamico. Questa serie di conferenze, curata da Rossella Marangoni, yamatologa milanese, ne racconterà alcuni aspetti facendo ricorso e immagini, suoni, suggestioni poetiche.
A conclusione del ciclo, la studiosa Graziana Canova Tura accompagnerà il pubblico nella degustazione di un pranzo giapponese svelando sapori ed estetica della cucina nipponica.
Gli incontri
Venerdì 29 aprile - ore 20.45
La natura e il sacro
In Giappone l’esperienza del sacro e le sue manifestazioni sono uno degli aspetti più affascinanti per il visitatore. E un elemento che non manca di colpire anche il turista più distratto è la pervasività del sacro. Sono infatti innumerevoli i templi, i santuari, gli altari grandi e piccoli, i portali torii maestosi, le piccole statue di divinità protettrici dei bimbi e dei viandanti che punteggiano il paesaggio nipponico, trasmettendo un sentimento di sacralità della natura che incuriosisce sempre il viaggiatore ma che può risultare inspiegabile o difficile da decodificare.
Venerdì 6 maggio - ore 20.45
Il femminile e il sacro
Monaca, asceta, sciamana, medium, sacerdotessa, danzatrice che intrattiene le divinità, fondatrice di religioni: la presenza delle donne nel mondo del sacro, in Giappone, si manifesta in una pluralità di ruoli, è protagonista di una varietà di pratiche e nei riti di pacificazione e cura. Un tempo regina sciamana e poi marginalizzata come impura, ora è colei che conforta e che aiuta: una realtà che la conferenza vuole far conoscere.
Venerdì 13 maggio - ore 20.45
Le stagioni e il sacro
Feste religiose (matsuri) e visite delle divinità protettrici delle comunità scandiscono le stagioni giapponesi nei villaggi più remoti e nei quartieri delle immense metropoli, in un calendario rituale in cui si intrecciano preghiere corali, cortei di carri riccamente addobbati, parate danzanti, pantomime mascherate. Esplosioni di vitalità ritmate dalla
musica dei tamburi raccontano di un anno vissuto nella pienezza dei suoi doni, e la gioia di vivere intensamente l’attimo. Questo incontro racconterà spirito e caratteristiche di queste feste e ne presenterà una in particolare: il matsuri di Hida Furukawa, una festa che dà il benvenuto alla primavera nel cuore del Giappone rurale.
Sabato 21 maggio - ore 12.30
Proposta di pranzo giapponese
A cura della dott.ssa Graziana Canova Tura
Prenotazione richiesta per gli incontri: tel. 035 553205 o email info@fondazionelemine.eu (ingresso ai 3 incontri: € 10,00)
Prenotazione richiesta per il pranzo entro il 17 maggio (costo: € 40,00)
Quando
Dal 29 aprile al 21 maggio 2022
Promosso da
Kokoro - Associazione di Cultura Giapponese
Per iscrizioni
Telefono: 035553205
Email: info@fondazionelemine.eu
Dove
Contatti
la_spiritualita_giapponese_Locandina-1