Ciclo di seminari: Quale difesa per quale patria?
Prende il via sabato 17 dicembre 2022 il ciclo di seminari “QUALE DIFESA PER QUALE PATRIA. A cinquant’anni dalla legge 772 che ha riconosciuto l’obiezione di coscienza al servizio militare, quali le strade per una difesa senza eserciti, in Italia e in Europa?”, promosso da Fondazione Serughetti La Porta in collaborazione con Coordinamento Enti locali per la pace, Rete della Pace, Centro culturale protestante, associazione Mosaico, We Care e con il patrocinio del Comune e della Provincia di Bergamo.
Il primo dei tre seminari previsti, dal titolo “Signornò. Le radici culturali del rifiuto della guerra e della difesa in armi della patria (1948-1972)” si terrà sabato 17 dicembre 2022 dalle 15 alle 18 presso la Fondazione Serughetti La Porta. Al centro dell’incontro la riflessione sul percorso storico che dalle prime scelte di obiezione nel dopoguerra porta all’affermazione della legge nel 1972, con il confronto, le divergenze e le convergenze tra diverse componenti culturali, religiose, politiche, sociali e l’analisi dei diversi snodi legislativi e giudiziari che hanno infine portato all’approvazione della storica ma discussa legge 772.
Seguono altri due appuntamenti: sabato 14 gennaio 2023 “Come sono cambiate le ragioni di una scelta: il servizio civile tra identità smarrita e “realismo” da praticare (1972-2001)” sarà una riflessione a più voci su come il servizio civile, da modalità alternativa di risposta al dettato costituzionale della difesa della patria, si è trasformato e su come ha trasformato la cultura dell’obiezione di coscienza e dell’antimilitarismo. L’incontro metterà a fuoco anche l’esperienza dell’anno di volontariato sociale e quindi l’ingresso della componente femminile in un ambito allora tutto maschile, fino alla sospensione della leva obbligatoria e all’istituzione del servizio civile universale.
Sabato 18 febbraio 2023, il terzo incontro “Un’altra difesa è possibile, in Italia e in Europa” farà il punto dello stato delle proposte in merito alla difesa popolare nonviolenta, alle forme alternative di difesa, alle obiezioni di coscienza alle spese militari. Saranno presenti protagonisti e testimoni delle campagne in corso, per un confronto su quale difesa nonviolenta è oggi possibile.
Gli incontri si terranno presso la sala della Fondazione Serughetti La Porta.
La partecipazione è libera, con iscrizione obbligatoria sul sito
Quando
Da sabato 17 dicembre 2022 a sabato 18 febbraio 2023
Promosso da
Fondazione Serughetti - La Porta
Per iscrizioni
Telefono: 035219230
Sito web: quale-difesa-per-quale-patria-tre-seminaridi-studio-e-confronto
Email: info@laportabergamo.it
Dove
Contatti
Email: info@laportabergamo.it
qualedifesa_pieghevole-online-1