Convegno L'inguaribile voglia di vivere – malattie croniche e disabilità
Sabato 17 giugno l’Associazione Italiana Parkinsoniani propone la nona edizione del convegno “L’inguaribile voglia di vivere” a partire dalle ore 9.15 presso il Centro Congressi Giovanni XXIII di Bergamo.
Nelle edizioni precedenti persone fragili, attraverso le loro vicende umane, si sono raccontate portando testimonianze dirette. Questo ha aiutato le persone coinvolte ad accettare la disabilità o la cronicità. In alcuni casi le ha condotte all’impegno nel sociale e ad apprezzare il dono della vita.
Anche questo nuovo appuntamento conta tante testimonianze significative e toccanti, ma propone anche contributi sul ruolo e il significato che assume il volontariato nel settore del sistema socio-sanitario e assistenziale, che può aiutare ad individuare punti di forza, criticità e miglioramento, anche alla luce di quanto vissuto nel periodo pandemico.
Intervengono: Marco Guido Salvi, presidente della sezione di Bergamo di AIP, Mons. Francesco Beschi, Vescovo di Bergamo, le testimonianze di Giordano Tomasoni, Stefano Ruaro, Cristina Zambonini, Stefano Lalatta Costerbosa, Gianluigi Colleoni, le riflessioni di Don Manuel Belli, teologo e docente, dr. Bruno Ferraro e dr. Jean Marc Melgari, neurologi e l’intervento del giornalista Rai Vincenzo Mollica, conclusioni del Sindaco di Bergamo Giorgio Gori.
Modera il giornalista Max Pavan.
Partecipazione gratuita, prenotazione consigliata.
Quando
Sabato 17 giugno 2023
Promosso da
Associazione Italiana Parkinsoniani - Bergamo
Per iscrizioni
Telefono: 3273983318
Dove
Contatti
Inguaribile-voglia-di-vivere_LOC-1