Corso di formazione per insegnati ed educatori "Educare ai diritti dell'uomo"
Educare ai diritti dell’uomo significa acquisire conoscenze e capacità al fine di promuovere la responsabilità di ogni persona nell’esercizio dei propri diritti e nel rispetto e nella difesa di quelli altrui.
Il corso “Educare ai diritti dell’uomo”, organizzato dalla Fondazione Vittorino Chizzolini in collaborazione con l’Università Cattolica di Brescia e l’Università degli Studi di Padova, è basato su una metodologia interattiva e laboratoriale e si rivolge a insegnanti ed educatori.
La Fondazione Vittorino Chizzolini con questo corso si propone di:
• realizzare progetti di apprendimento e di insegnamento a partire dalle buone pratiche e dalle linee guida per la promozione e la difesa dei diritti dell’uomo;
• rafforzare la formazione di insegnanti e educatori relativamente alla cultura dei diritti dell’uomo a partire dai valori, dalle norme, dai principi e dai meccanismi per la loro protezione;
• far acquisire competenze per creare percorsi di educazione ai diritti dell’uomo in stretta connessione con i problemi sociali e politici attuali nella prospettiva di una cittadinanza mondiale.
Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di elaborare unità didattiche sul tema dei diritti dell’uomo come previsto anche dalla recente normativa sull’insegnamento dell’educazione civica.
Il corso è promosso dalla Fondazione Vittorino Chizzolini in collaborazione con la Cattedra Unesco “Education for Human Development and Solidarity Among Peoples” dell’Università Cattolica di Brescia e con la Cattedra Unesco “Human rights, Democracy and Peace” dell’Università di Padova.
Con una durata di 35 ore, la proposta formativa si articola in una Lectio Magistralis della durata di 3 ore, giovedì 13 gennaio 2022, in 6 incontri di 4 ore ciascuno in orario serale presso la sede della CISL in via Carnovali 88/a a Bergamo, e 8 ore di lavoro individuale o di gruppo, con termine delle lezioni venerdì 25 marzo. A coloro che avranno frequentato il 75% del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Per iscriversi è necessario mandare alla tutor del corso, dott.ssa Dalila Raccagni, il modulo d’iscrizione debitamente compilato e effettuare il bonifico bancario di 100 euro come contributo liberale: dalila.raccagni@unicatt.it
Quando
Dal 13 gennaio 2022 al 25 marzo 2022
Promosso da
Fondazione Vittorino Chizzolini
Per iscrizioni
Email: dalila.raccagni@unicatt.it
Dove
Contatti
Educare-ai-diritti-delluomo-LOC-3
Educare-ai-diritti-delluomo-SCHEDA-3