D(i)ritti al Cinema 2022: Rassegna di film e dibattiti contro la violenza sulle donne e di genere
Venerdì 28 ottobre 2022 prende il via la seconda edizione di “D(i)ritti al Cinema”, una rassegna di
film con dibattito, in quattro serate, che mira a rafforzare la sensibilità del territorio sul tema della violenza contro le donne e di genere, esplorando le complessità di questo fenomeno e le sue sfaccettature in diversi ambiti culturali, dalle dinamiche familiari a quelle lavorative. L'iniziativa è ideata da COOP Lombardia, attraverso i comitati volontari Soci COOP dei negozi di Bergamo, Mapello, Trescore Balneario e Treviglio e con la collaborazione del Centro di Servizio per il Volontariato di Bergamo CSV, dei centri antiviolenza bergamaschi, nonché quello dell’associazione La Svolta.
Ogni film sarà introdotto da un confronto in sala tra professionisti nell’ambito della legge e della psicologia, nonché tra esponenti di associazioni, enti e realtà locali che operano da anni nel contesto della prevenzione, tutela e assistenza rispetto alle tematiche in oggetto.
La rassegna prende il via con il documentario Dying to divorce, 2021, proiettato a Bergamo, il 28 ottobre con ingresso dalle ore 20.45, presso l’Auditorium di Piazza della Libertà, segue l’11 novembre a Trescore Balneario, presso il Cinema Teatro Nuovo, con Femminile Singolare, 2022. Il 25 novembre a Treviglio, è la volta de La notte del 12 film thriller del 2022, per concludersi a Mapello, il 2 dicembre, con Femicide – Nel nome delle donne, 2022, un documentario che riflette sul crescente numero delle violenze subite da donne da parte di uomini.
Ingresso gratuito.
Quando
Dal 28 ottobre al 2 dicembre 2022
Promosso da
Coop Lombardia
Per iscrizioni
Dove
Contatti
Diritti-al-cinema-2022-Poster_com-programma2022-1