DONNE DENTRO E CONTRO LA MAFIA: Storie di impegno e di legalità
Il Comune di Bergamo in collaborazione con l’Assessorato alla Pace e Educazione alla Cittadinanza e il Centro di Promozione della Legalità organizzano un ciclo di incontri con l’obiettivo di sensibilizzare l’attenzione su come stia cambiando il ruolo della donna all’interno delle famiglie mafiose, sottolineando che, mentre da un lato alcune di loro hanno scalato i massimi vertici dei clan mafiosi, contravvenendo alla narrazione secondo cui la mafia è sempre stata considerata una struttura criminale che esclude le donne ,dall’altro un numero sempre maggiore di donne coraggiose scelgono di ribellarsi alla cultura dell’illegalità e di un sistema patriarcale che le rende sottomesse in modo oppressivo e violento, all’interno del quale, molto spesso viene messa a repentaglio la propria vita.
PROGRAMMA:
martedì 27 febbraio dalle 10.00 alle 12.00 | Sala Consiliare di Palazzo Frizzoni, P.za Giacomo Matteotti, 27, 24122 Bergamo BG.
LEZIONE INTRODUTTIVA: Il ruolo delle donne nella cultura mafiosa e patriarcale. Interverranno Augusto Cavadi e Paolo De Chiara.
mercoledì 13 marzo dalle 09.30 alle 12.30 | Auditorium Liceo Mascheroni, Via Alberico da Rosciate, 21/A, 24124 Bergamo BG.
INCONTRO CON ROBERTA GATANI, autrice del libro “57 giorni - Ti porto con me alla casa di Paolo” e nipote di Paolo Borsellino e discussione.
venerdì 12 aprile dalle 10.00 alle 12.00 |Auditorium I.S.I.S. Giulio Natta, Via Europa, 15, 24125 Bergamo BG
INCONTRO CON PIERA AJELLO autrice di “Maledetta Mafia”
TUTTI GLI INCONTRI SARANNO TRASMESSI IN DIRETTA STREAMING SUL CANALE YOUTUBE DEL COMUNE DI BERGAMO
Quando
Da martedì 27 febbraio a venerdì 12 aprile
Promosso da
Comune di Bergamo, Assessorato alla Pace e Educazione alla Cittadinanza e Centro di Promozione della Legalità
Per iscrizioni
Dove
Comune di Bergamo
Contatti
Sito: www.comune.bergamo.it
Donne_dentro_contro_mafia-1