Due incontri in presenza ad aprile con Finisterrae per decostruire la complessità della guerra
Il gruppo di geopolitica di Finisterrae, di Acli provinciale di Bergamo, promuove due incontri in presenza per decostruire la complessità della guerra in Ucraina e capire le sfide geopolitiche del domani.
Il primo appuntamento, Oltre gli acronimi, si svolge lunedì 11 aprile alle ore 18.45 presso il Bombonera Social Pub, durante l'incontro si affronterà il discorso delle organizzazioni internazionali, sia quelle militari come la NATO sia quelle diplomatiche come l’ONU, per cogliere non solo il loro posizionamento rispetto al conflitto in Ucraina ma anche il ruolo di queste nel futuro dell’ordine internazionale.
L'incontro è condotto da Luca Gervasoni, avvocato e professore a contratto di Human Rights Law presso l'Università di Milano Bicocca
Il secondo incontro, Oltre l'emergenza, si svolge giovedì 21 aprile alle 18.45 presso l'Edoné e metterà a tema la questione migratoria, approfondendo le vicende legate all’accoglienza di lungo periodo dei profughi che scappano da tutte le guerre. si partirà dal racconto di chi scappa dalla guerra in Ucraina per analizzare le politiche migratorie italiane ed europee.
All'incontro partecipano Maurizio Ambrosini, sociologo dei processi migratori presso l'Università di Milano, Francesca Ghirardelli, autrice e giornalista e Daniela Meridda, presidente della cooperativa Ruah.
L'iniziativa è organizzata in collaborazione con Scuola We Care, Cooperativa Ruah, Young Caritas, Rete della Pace e Coordinamento provinciale bergamasco Enti locali per la pace.
L'ingresso è libero.
Quando
Lunedì 11 e giovedì 21 aprile 2022
Promosso da
Acli provinciale di Bergamo
Per iscrizioni
Dove
Contatti
Sito: spiragli.html
aclibergamo
Spiragli_Locandina-1