Festa della luce settembrina: l'evento annuale di Vi.Re.Dis
Sabato 17 e domenica 18 settembre 2022 presso l'Area Feste di Calcinate (BG) è in programma la "Festa della luce settembrina", due giorni di eventi per festeggiare il decennale dell'Associazione Vi.Re.Dis. Onlus.
L'associazione promuove attraverso corsi di formazione e laboratori la diffusione della Vi.Re.Dis. Computer Game Therapy, una metodologia che, attraverso l'uso delle consolle videoludiche e di gruppi eterogenei per età, tipo di handicap e livello comunicativo, stimola l'emersione dell'intelligenza emotiva e delle strumentalità fisiche e cognitive dei partecipanti.
Due gli eventi principali in programma per la Festa della luce settembrina:
Sabato 17 settembre dalle 9 alle 18 GIOC-ABILE: uno spazio di confronto, aperto a tutti per parlare di disabilità e confrontarsi tra esponenti del mondo accademico, sociale, associazionistico, dello sport, e persone con disabilità che hanno fatto della loro disabilità la chiave di volta per approdare ad una forma più proattiva e consapevole. Un'occasione per ascoltare chi, in questi dieci anni di lavoro, ha potuto fruire dei progetti Vi.Re.Dis. e può raccontare la sua esperienza.
Domenica 18 settembre dalle 9 alle 18, si svolge la decima edizione della KINEWIIADI: olimpiadi virtuali per le diverse abilità. Una competizione aperta a tutte le persone con disabilità d’Italia, senza limiti di età. Dieci avvincenti tornei con l’utilizzo delle consolles dei Vi.Re.Dis.LAB (Nintendo Wii, Microsoft XBOX 360 KINECT e Nintendo SWITCH).
Durante la festa sarà presente un'area bar e ristorazione, musica con djset di Gianluk Dj e l'immancabile maratona musicale Rock-Abile.
I ricavati della festa saranno utilizzati per sostenere i progetti dell'organizzazione.
Quando
Sabato 17 e domenica 18 settembre
Promosso da
Vi.Re.Dis. onlus
Per iscrizioni
Email: viredisonlus@gmail.com
Dove
Contatti
Festa-della-Luce_LOC_1-1
Festa-della-Luce_LOC_2-1