Giornata di scuola e solidarietà in montagna e serata al Teatro Sociale
Unicef Comitato Provinciale di Bergamo e CAI Alta Valle Brembana propongono per giovedì 21 settembre 2023 la “Giornata in Montagna”, nel territorio di Mezzoldo (BG) in Alta Valle Brembana, con la collaborazione della Provincia di Bergamo, delle autorità locali, del Rifugio Madonna delle Nevi e la collaborazione della Centrale idroelettrica di Ponte Dell’Acqua dell’ITALGEN.
La giornata è rivolta ai ragazzi/e delle Scuole Primarie – Secondarie di 1° grado di Bergamo e Provincia ed è dedicata alla diffusione dei valori universali dei diritti di tutti i bambini e le bambine, sanciti dalla “Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adoslescenza”, affinché i diritti fondamentali di tutti i bambini/e vengano rispettati e all’insegna della solidarietà per i bambini della Siria.
“La Giornata in Montagna”, rappresenta un messaggio simbolico che vuole essere un forte incentivo per tutti i genitori e gli educatori, affinché infondano sempre nei giovani il valore dell’impegno, della fatica e della gioia attraverso le attività vissute in montagna, dove lo spirito, il pensiero e le energie si plasmano per superare le difficoltà che si possono incontrare anche nella vita di ogni giorno per raggiungere gli scopi preposti.
Sarà anche una giornata all’insegna della salvaguardia della natura e della sostenibilità ambientale in quanto la crisi climatica che stiamo attraversando mette a rischio la vita di tanti bambini.
Alle scuole che aderiranno alla giornata, verranno comunicati gli itinerari proposti per i loro alunni/studenti, studiati dal C.A.I. idonei a seconda dell’età dei partecipanti nel territorio di Mezzoldo in Alta Valle Brembana (BG) come:
- Il giro delle abetaie,
- soste alle casere,
- camminata sulla Priula,
- visita guidata alla Centrale Idroelettrica ITALGEN di Ponte dell’Acqua,
- eventuale visita di luoghi storici.
I partecipanti saranno accompagnati dagli Insegnanti delle rispettive scuole, affiancati da accompagnatori ed esperti della montagna: come alpini, guardie forestali, esperti di sentieri, di vallate e di animali, delle Sezioni del CAI e con l’assistenza del Soccorso Alpino e della Polizia Provinciale.
A conclusione della giornata verrà fatta firmare da tutti i bambini/ragazzi presenti una grande bandiera dell’UNICEF che verrà portata dal CAI nei giorni successivi su una vetta delle Alpi Orobie quale segno di solidarietà verso tutti i bambini del mondo.
La sera del 21 settembre, al Teatro Sociale di Bergamo, alle 20.30 si tiene lo spettacolo “Cynderella” una storia contro il bullismo, occasione di raccolta fondi per Unicef.
Quando
Giovedì 21 settembre 2023
Promosso da
Unicef Comitato Provinciale Bergamo
Per iscrizioni
Telefono: 035219517
Email: comitato.bergamo@unicef.it
Dove
Contatti
Email: comitato.bergamo@unicef.it
Sito: bergamo
locandina_musical_cynderella_26-09-23__-_3-1