Incontro: Disobbedienza civile e non violenza in una società democratica
Mercoledì 19 ottobre, alle ore 18, la Fondazione Serughetti La Porta ospita l'incontro con Giuliano Pontara in dialogo con Barbara Pezzini sul tema "Disobbedienza civile e non violenza in una società democratica", una riflessione nel 50° anniversario dell'approvazione della legge 772 che riconosce l’obiezione di coscienza al servizio militare.
Giuliano Pontara: professore in pensione della Università di Stoccolma dove ha insegnato Filosofia pratica per oltre trent’anni. Ha inoltre insegnato come professore a contratto in varie università italiane e straniere. È stato uno dei fondatori della International University of Peoples' Institutions for Peace (IUPIP), e dal 1994 al 2004 ne ha sviluppato le attività nella veste di coordinatore del Comitato Scientifico Internazionale e direttore. Ha pubblicato libri e saggi su una molteplicità di temi di etica pratica e teorica, metaetica e filosofia politica, in italiano, inglese e svedese. Alcuni dei suoi lavori sono stati tradotti in spagnolo e francese. È stato uno dei primi a introdurre in Italia la Peace Research e la conoscenza sistematica del pensiero eticopolitico del Mahatma Gandhi.
Barbara Pezzini: Costituzionalista, insegna nel Dipartimento di giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bergamo. Nei suoi studi si è occupata di: bicameralismo, Presidente della Repubblica, diritti sociali, referendum consultivo, CSM e della condizione giuridica del non cittadino, nonché, a più riprese, delle riforme istituzionali e costituzionali; nel suo percorso di ricerca è particolare l’attenzione all’ottica di genere nello studio dei diritti fondamentali e dell’uguaglianza costituzionale.
Quando
Mercoledì 19 ottobre 2022
Promosso da
Fondazione di partecipazione Serughetti - La Porta
Per iscrizioni
Dove
Contatti
Disobbedienza-civile-e-non-violenza_LOC-1