Incontro nazionale: eQua. Lotta alle diseguaglianze e diritti sociali (al tempo della guerra)
Prende il via il 7 aprile a Bergamo "eQua. Lotta alle diseguaglianze e diritti sociali (al tempo della guerra)", il primo incontro nazionale sul tema delle disuguaglianze locali e globali organizzato da Arci.
eQua sarà un'occasione per aprire un ragionamento collettivo sull’attualità politica e sociale del nostro paese, per scambiare buone prassi, per conoscere le esperienze e i vissuti delle realtà ARCI, per provare ad innovare gli strumenti dell’agire quotidiano attraverso sessioni di auto-formazione.
Grazie agli interventi di esponenti delle istituzioni, dell’associazionismo e dei movimenti sociali, di esperti e intellettuali, nella tre giorni di incontri i rappresentanti di ARCI e delle altre realtà presenti andranno a delineare linee di discussione su alcuni dei principali temi che attraversano la nostra società: dall'emergere di nuove povertà al fenomeno delle solitudini involontarie, dal ruolo degli enti locali alle ricadute sociali delle politiche nazionali ed europee, dalla diseguaglianza di genere a quella territoriale e, ovviamente, la guerra in Ucraina e l’accoglienza dei profughi.
La prima giornata di lavoro inizia giovedì 7 aprile alle 17.00 nella Sala Curò al centro il tema della lotta alle disuguaglianze che verrà affrontato sotto diverse sfaccettature con i contributi di numerosi ospiti: disuguaglianze sociali e ambientali, disuguaglianze di genere e diseguaglianze dal punto di vista sanitario.
I lavori riprenderanno poi nella giornata di venerdì 8, la mattina con due momenti di plenaria che metteranno a tema uno il PNRR e l’altro i ponti della pace nella situazione dell’emergenza per l’Ucraina mentre il pomeriggio con gruppi di lavoro tematici che affronteranno questi temi dal punto di vista concreto, per mettere in campo proposte operative. La giornata si concluderà con un’ulteriore sessione plenaria dalle 17.00 alle 20.00 al Teatro del Seminarino dal titolo «La diseguaglianza e la guerra sono scelte politiche (e il cambiamento si organizza)».
Il convegno termina poi nella giornata di sabato 9 aprile con un’altra mattinata di lavori tematici e con una sessione conclusiva finale.
La tre giorni è un vero e proprio momento di formazione per il gruppo dirigente ARCI, ma la partecipazione non è esclusivamente riservata ai soci: gli interessati a partecipare devono contattare la segreteria organizzativa presso ExSA – Ex carcere di Sant’Agata o telefonando a uno dei seguenti numeri: 349 190779, 338 2359333, 338 1301558
Quando
Dal 7 al 9 aprile 2022
Promosso da
Arci Bergamo
Per iscrizioni
Dove
Contatti
Sito: www.arcilombardia.it
eQua-Bergamo-1