IUS PRO-MEMORIA: quando diritto, storia e società si incontrano
Il Dipartimento di giurisprudenza dell’università di Bergamo e la Fondazione Serughetti – Centro studi e documentazione La Porta, avviando una collaborazione nel quadro delle attività universitarie di Public Engagement, hanno voluto costruire un percorso di riflessione fatto di più tappe, a cui hanno dato il titolo di IUS PRO-MEMORIA. Quando diritto, storia e società si incontrano: una sorta di calendario per attivare la memoria, usando il diritto e partendo dalla ricostruzione del fatto giuridico per innescare la conoscenza e l’approfondimento di vicende centrali nella costruzione della società italiana.
Gli incontri di IUS PRO-MEMORIA sono animati dal confronto tra il diritto, la storia e la filosofia, e sono pensati per aprire il dialogo con tutti e tutte coloro che, della propria storia e nella propria comunità politica, intendono essere protagonisti/e attivi di cittadinanza.
Tutti gli incontri si terranno presso la sede della Fondazione Serughetti La Porta, in viale Papa Giovanni XXIII, 30, Bergamo.
PROGRAMMA
MARZO 1946: DONNE AL VOTO
27 marzo 2024, ore 17:30
Vinzia Fiorino, Università di Pisa – Barbara Pezzini, Università degli Studi di Bergamo
Una data che cambia la prospettiva della cittadinanza: un dialogo per comprendere l’impatto della questione di genere nella Costituzione, nella storia, nella società.
12 MAGGIO 1970: LO STATUTO DEI LAVORATORI
17 maggio 2024, ore 17:30
Paolo Barcella, Università degli Studi di Bergamo – Lorenzo Giasanti, Università degli Studi Milano Bicocca
Una data per riflettere su uno snodo decisivo per interpretare l’idea di una «Repubblica democratica fondata sul lavoro».
DATE DA RICORDARE: il diritto tra passato e presente
3 giugno 2024, ore 17:30
Francesco Filippi, storico della mentalità e formatore – Anna Mastromarino, Università degli Studi di Torino – Valentina Pisanty, Università degli Studi di Bergamo
Uno sguardo pluridisciplinare sui dispositivi di costruzione della memoria collettiva e pubblica.
Quando
Da mercoledì 27 marzo a lunedì 3 giugno
Promosso da
Fondazione Serughetti La Porta
Per iscrizioni
Dove
Fondazione Serughetti La Porta
Contatti
IUS_PROMEMORIA_locandina-1