Legge Non Autosufficienza: quale nuovo welfare?
Lo scorso marzo il Parlamento ha approvato il Disegno di Legge Delega in materia di politiche in favore delle persone anziane (Legge Non Autosufficienza): un traguardo reso possibile grazie al contributo di 57 organizzazioni che costituiscono il Patto per un Nuovo Welfare sulla Non Autosufficienza che hanno lavorato insieme affinché la riforma dell’assistenza agli anziani venisse portata avanti, visti i milioni di italiani toccati a vario titolo dalla sfida dell’invecchiamento demografico.
La legge persegue anzitutto importanti macro obiettivi, quali sono il superamento dell’attuale caotica frammentazione delle misure in materia e la definizione di nuovi modelli d’intervento, progettati a partire dalle condizioni di anziani e famiglie e, quindi, in grado di rispondere opportunamente alle loro complesse e mutevoli esigenze. I decreti delegati – che dovranno essere adottati entro il 31 marzo 2024 – attueranno la delega nei profili attinenti l’invecchiamento attivo, la promozione dell’inclusione sociale e la prevenzione della fragilità, l’assistenza sociale, sanitaria e sociosanitaria per le persone anziane non autosufficienti, le politiche per la sostenibilità economica e la flessibilità dei servizi di cura e assistenza a lungo termine per le persone anziane, anche non autosufficienti.
Per scoprire cosa comporterà questa legge e quali prospettive aprirà nella definizione del welfare territoriale, il Comune di Bergamo organizza per mercoledì 7 giugno 2023 alle 18.00 nella Social Domus un incontro pubblico dal titolo "Legge Non Autosufficienza: quale nuovo welfare?". Introdurrà l'incontro Marcella Messina, Assessora alle Politiche Sociali del Comune di Bergamo; seguirà un dialogo con il Sindaco Giorgio Gori, il sociologo Cristiano Gori e la professoressa Franca Maino. Interverranno anche il Vicepresidente di Confcooperative Bergamo Omar Piazza, Angelo Murabito di CISL Bergamo, Orazio Amboni di CGIL Bergamo, Pasquale Papaianni di UIL Bergamo e il Presidente di CSV Bergamo Oscar Bianchi. Modera l'incontro Benedetta Ravizza di L'Eco di Bergamo.
Partecipazione libera.
Quando
Mercoledì 7 giugno 2023 ore 18.00
Promosso da
Comune di Bergamo
Per iscrizioni
Dove
Social Domus
Contatti
2023_05_NON-AUTOSUFFICIENZA_001_ls1-1