LILT Bergamo: 90 anni di lotta ai tumori in mostra all’Ospedale di Bergamo
É stata inaugurata all’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo la mostra fotografica che ripercorre i 90 anni di storia della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori LILT di Bergamo. La mostra è stata allestita tra torre 6 e 7, nella Hospital street dell’Ospedale di Bergamo, dove resterà fino alla fine dell’anno per raccontare la storia dell’associazione dalla sua origine fino ad oggi, nelle sue diverse fasi.
È la storia di novant’anni di volontariato impegnati nella lotta contro un male che all’inizio si riusciva solo a intuire ma di cui non si potevano ancora definire i contorni. Era il 1931 e da lì è iniziato un percorso che ha visto l’associazione bergamasca ricoprire un ruolo fondamentale nella promozione della ricerca, della prevenzione e della diagnosi precoce.
La mostra racconta anche ciò che è oggi LILT Bergamo: un’associazione in prima linea sul fronte della prevenzione primaria e di quella secondaria. La prima affrontata con campagne di educazione ai corretti stili di vita: alimentazione, movimento (corsi di Fitwalking), contrasto al fumo nelle aziende e nelle scuole. La seconda attraverso i suoi ambulatori di Trescore Balneario e di Verdello e con progetti all’avanguardia (in particolare “Clicca il neo” per la prevenzione dei tumori della pelle e “Giobbe, per riconoscere misurare e curare il dolore in RSA”).
Quando
Da mercoledì 17 novembre al 31 dicembre 2021
Promosso da
Lega Italiana Lotto contro i Tumori sezione di Bergamo