MatematicaMente: 4 serate con la matematica
Numeri, formule, equazioni: dimenticatevi tutto ciò! Nelle serate organizzate dall'associazione Diamo i numeri si parlerà di matematica e...
Le conferenze, adatte a giovani e adulti, si svolgeranno a partire dalle 20:45 alla Social Domus di Bergamo secondo il seguente calendario:
- Mercoledì 12 aprile: “Si parte da zero”
È una scoperta o un’invenzione? È illusione o realtà? Indispensabile in tutti i moderni sistemi di numerazione, fondamentale per parlare di infinito. Un viaggio nella storia del numero zero, dalla sua nascita alla sua contrastata accettazione nel mondo occidentale.
- Mercoledì 19 aprile: “Tra scienza e fantascienza“
Costruiremo mai città in orbita? È possibile colonizzare l’intera galassia? Visitare gli universi paralleli? E se vivessimo dentro a “Matrix” ce ne accorgeremmo? Con un pizzico di rigore e qualche “licenza poetica”, esploriamo le speculazioni fantascientifiche che potrebbero reggere alla prova della scienza.
- Mercoledì 3 maggio: “Somme e differenze di genere“
Se un amico ti dicesse “Pensa ad un matematico!” probabilmente ti verrebbero in mente Pitagora, Gauss, Eulero. E se dovessi pensare a donne matematiche? Partendo da questa domanda cercheremo di analizzare il fenomeno della differenza di genere nelle discipline scientifiche, ricercandone cause e possibili soluzioni.
- Mercoledì 10 maggio: “Matematica in poltroncina“
Sempre più film di successo hanno matematici come personaggi centrali. Eccentrici, svaniti o testardi, spesso sono però anche ritratti come acuti analizzatori e risolutori di problemi, che grazie allo sguardo “dall’alto” offerto dalla loro disciplina sanno individuare per le situazioni narrate soluzioni tanto semplici quanto inaspettate. Un itinerario tra storia e fantasia, caricature al limite del grottesco e protagonisti che — come la matematica — pur essendo immaginari sanno risultare “più veri del vero”.
Quando
Dal 12 aprile al 10 maggio
Promosso da
Associazione Diamo i Numeri