Mostra "L'isolamento sociale oltre la pandemia"
Amnesty International Lombardia e il gruppo Amnesty International di Bergamo, in collaborazione con il Comune di Romano di Lombardia e il Circolo di ricreazione artistica aps “IL Romanino” presenta la mostra di fotografia “L’isolamento sociale oltre la pandemia”.
Tutti abbiamo sperimentato, dal 9 marzo del 2020 e per un certo periodo cosa sia l'isolamento, dovuto all'emergenza sanitaria da Sars Covid-19. E ora ci diciamo: “non siamo più gli stessi”. Per molti il lockdown si è sommato ad altre condizioni di emarginazione. Questa mostra vuole portarvi 'oltre', a immaginare l'impatto sulle persone delle infinite altre forme di esclusione sociale perduranti: prima, durante e dopo la pandemia.
Il trauma è stato collettivo, inaspettato. Ha infranto la sicurezza occidentale di avere vite garantite. Ma bastava guardarsi intorno prima e farlo anche ora, per accorgersi di situazioni di isolamento che non finiscono mai, sofferenze inascoltate, solchi profondissimi tra i cosiddetti integrati e gli esclusi. Dai nuovi e vecchi poveri, invisibili nella disperazione delle loro case, o invisibili sui marciapiedi.
Le fotografie esposte provengono da due concorsi indetti, negli anni scorsi, da Amnesty International Italia, “Cattura la luce dei diritti umani” e “Walk on Rights”, accomunate da un senso di solitudine/isolamento forzato ma dove, in alcuni scatti, si intravede la speranza di farcela, di non sentirsi più soli e confinati per sempre in vite difficili, non-vite.
La mostra verrà inaugurata sabato 23 settembre 2023 alle ore 10:30, presso il Palazzo Muratori, via G.B.Rubini 19 – Romano di Lombardia (BG)
Continuerà fino al 1°ottobre 2023, con i segg. Orari di apertura:
Sabato e domenica dalle 10:00 alle 12:30, e dalle 15:30 alle 19:00
È prevista l’apertura durante la settimana per le scuole, su prenotazione.
Per informazioni: gr071@amnesty.it
Quando
Dal 23 settembre all'1 ottobre 2023
Promosso da
Amnesty International Bergamo
Per iscrizioni
Email: gr071@amnesty.it