MSF incontra i Centri per Tutte le Età di Carnovali e Valtesse
Medici Senza Frontiere propone un ciclo di incontri, organizzato in collaborazione con i Centri per Tutte le Età (CTE) e con il patrocinio del Comune di Bergamo, per raccontare l’azione medica di Medici Senza Frontiere (MSF) attraverso le testimonianze degli operatori umanitari e dei volontari del Gruppo Locale MSF di Bergamo. In programma quattro appuntamenti che si terranno tra i mesi di ottobre e novembre: i primi due incontri sono previsti mercoledì 19 ottobre alle ore 20.30 e domenica 23 ottobre alle ore 16.00, presso il CTE di Carnovali, in via dei Carpinoni, 18, a seguire due appuntamenti mercoledì 9 novembre alle 20.30 e domenica 13 novembre alle 16.00 al CTE di Valtesse, in via Biava, 26.
Nella serata di mercoledì 19 ottobre interverrà Guido Ortelli, coordinatore del gruppo dei volontari di MSF Bergamo, che inaugurerà l’esposizione di una serie di pannelli che raccontano la storia e l’azione umanitaria di MSF nel mondo.
Domenica 23 ottobre, invece, interverrà Diego Manzoni, medico e operatore umanitario di MSF, che affronterà la tematica del diritto alla salute e dell’accesso alle cure raccontando la propria esperienza nei diversi contesti in cui ha lavorato. La sua testimonianza sarà intervallata da un reading a cura di Lia Gotti, attrice, che leggerà alcuni brani tratti dal libro “Salam Aleikum", che raccoglie proprio le esperienze di Diego Manzoni, e, dal libro “Le ferite”, una raccolta di 14 brani per raccontare le ferite che ogni giorno MSF cura in tutto il mondo.
A conclusione del ciclo di appuntamenti, nella giornata di domenica 13 novembre, Mariana Cortesi, infermiera ed operatrice umanitaria di MSF, parlerà di emergenze umanitarie in contesti di guerra, dove vulnerabilità, povertà e instabilità sono protagoniste della quotidianità delle popolazioni che vivono nei paesi in cui è stata in missione con MSF.
PROGRAMMA
Mercoledì 19 ottobre 2022
ore 20:30 - CTE Carnovali
Inaugurazione dell’evento CTE 2022 e dell’esposizione di una serie di pannelli autoportanti che raccontano l’azione umanitaria di MSF e la sua storia, a cura di Guido Ortelli, coordinatore del Gruppo di volontari MSF di Bergamo.
Domenica 23 ottobre 2022
ore 16:00 - CTE Carnovali
Testimonianza di Diego Manzoni, medico e operatore umanitario di MSF, intervallata da reading di brani tratti dai libri “Le ferite” e “Salam Aleikum” a cura di Lia Gotti.
Mercoledì 9 novembre 2022
ore 20:30 - CTE Valtesse
Presentazione MSF ed inaugurazione dell’esposizione che racconta l’azione umanitaria di MSF e la sua storia.
Domenica 13 novembre 2022
ore 16:00 - CTE Valtesse
Incontro e testimonianza di Mariana Cortesi, infermiera ed operatrice umanitaria di MSF.
Quando
Dal 19 ottobre al 13 novembre 2022
Promosso da
Medici Senza Frontiere sezione di Bergamo
Per iscrizioni
Dove
Contatti
MSF_Bergamo-incontra-CTE_LOC-1