Neofascismo in grigio. La destra radicale tra Italia e Europa
Il neofascismo ritorna, in Italia e in Europa, in forme ingannevoli, mutevoli, capace di adattarsi al pari di un camaleonte. Da un classico nero e un inquietante grigio. Assistiamo a una riformulazione culturale e antropologica della sua attualità in quanto sistema di rapporti e relazioni politiche per i tempi a venire.
L'asticella non è rivolta al passato bensì al futuro. Il neofascismo del presente è in grigio: si propone come il soggetto che intende difendere la «differenza»: nazionale, etnica, in prospettiva razziale, soprattutto nell'attuale crisi delle democrazie sociali.
ANPI e Movimento Federalista Europeo sezione di Bergamo organizzano, martedì 30 maggio alle ore 20.45 nella sala consigliare del comune di Scanzorosciate, un incontro con l'autore Claudio Vercelli sul suo l'ultimo libro: "Neofascismo in grigio. La destra radicale tra Italia e Europa". L'intervista sarà condotta dallo storico Moris Frosio Roncalli iscritto all'MFE e sarà preceduta da due interventi introduttivi di Erika Algeri e Mauro Magistrati rispettivamente segretari locale e Provinciale di ANPI.
L'accesso è libero e gratuito.
Quando
Martedì 30 maggio 2023
Promosso da
ANPI Provinciale Bergamo
Per iscrizioni
Telefono: 035248450
Email: info@anpibergamo.it
Dove
Scanzorosciate
Contatti
Email: info@anpibergamo.it
Sito: www.anpibergamo.it
?locale=it_IT