Nóter de Bèrghem, noalter de Brèssa: canzoni d'autore bergamasche e bresciane tra tradizione colta e contemporaneità
In chiusura d'anno, come ultima tappa 2023 del palinsesto di iniziative "Il Confine: ciò che unisce, ciò che separa", la Fondazione A.J. Zaninoni propone un viaggio attraverso l'ininterrotta tradizione del canto popolare tra Bergamo e Brescia da metà '800 ai giorni nostri, alla scoperta delle radici di una forma artistica che ha visto nel connubio tra maestri di musica e poeti locali la sua prima espressione, sfociata poi negli albori della musica "leggera" dialettale con i primi concorsi della canzone lombarda.
Queste le radici che vedono nei gruppi flocloristici e nei moderni cantautori in lingua vernacolare la loro naturale evolozione, tra scanzonature e impegno civile, tra folk e rock dialettale.
La formula di presentazione di questa ricerca sarà il concerto-narrazione che vedrà sul palco due musicisti di grande esperienza, Luciano Ravasio e
Charlie Cinelli che, in acustico, accompagnati dalla loro chitarra, ci porteranno rispettivamente in terra bergamasca e in terra bresciana, alla scoperta di similitudini e differenze, tradizione e modernità.
Il concerto si terrà venerdì 15 dicembre alle ore 21:00 presso lo Spazio Polaresco in via del Polaresco 15 a Bergamo
Quando
venerdì 15 dicembre alle ore 21:00
Promosso da
Fondazione A.J. Zaninoni
Per iscrizioni
Dove
Spazio Polaresco
Contatti
Sito: fondazionezaninoni.org