Open day a Tantemani!
Anche quest’anno Tantemani non perde l’occasione di aprire le porte delle sue Officine, in via Suardi 6 a Bergamo, per invitare a partecipare tutti e tutte al consueto open day pre-natalizio, in programma per domenica 26 novembre dalle ore 16.
Tantemani è un progetto della cooperativa sociale Patronato San Vincenzo, uno spazio creativo permanente per persone con disabilità cognitiva o che vivono situazioni di fragilità, occupa un luogo fisico, le Officine Tantemani, dove si svolgono i suoi laboratori e ha sede il negozio dei prodotti realizzati dai laboratori e dalla serigrafia Tantemani, un progetto contro la dispersione scolastica per gli studenti di AFP. Alle Officine Tantemani si trova anche il laboratorio di Susanna Alberti, ceramista e illustratrice, e hanno luogo i corsi d’arte di Italo Chiodi, artista e docente dell’Accademia di Brera.
Tanta ricchezza e creatività con cui sperimentarsi e mettersi in gioco in occasione dell’open day del 26 novembre, grazie ai laboratori creativi in programma, ad accesso libero, dalle 16 alle 18: Fantaciclismo, per disegnare una grande gara di ciclismo collettiva; Dai che spiana, ispirandosi alle scalate dell’alpinista Walter Bonatti con fogli e filo rosso verranno tracciate montagne e nuove vie per arrampicarle; La mia ombra, si disegna l’ombra della mano e poi si sceglie quale identità assegnarle; Ceramichiamo, laboratorio di modellazione dell’argilla condotto da Susanna Alberti; Favole serigrafate ed. Santa Lucia, il classico format per bambini e bambine con una favola dedicata a Santa Lucia.
Sarà anche l’occasione per scoprire i nuovi prodotti realizzati da Tantemani per la stagione invernale e trovare delle idee regalo per Natale belle, sostenibili e con alle spalle un grande lavoro di squadra.
Tra gli altri prodotti in vendita ci sarà anche una custodia porta libri in cotone bio con una serigrafia che il laboratorio D |Tantemani ha ideato e realizzato in occasione del 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, a partire dalle suggestioni che le partecipanti hanno raccolto durante la visita alla mostra di fotografie “Io non scendo” di Laura Leonelli, una raccolta di ritratti di donne che sono salite, non solo metaforicamente, sull’albero della consapevolezza e della propria realizzazione, un gesto di emancipazione e di ribaltamento di sguardo e punto di vista.
Il ricavato delle vendite delle custodie servirà a sostenere le attività di D | Tantemani, il laboratorio indirizzato a donne che vivono condizioni di fragilità.
Lo spazio delle Officine sarà allestito per l’occasione con la mostra “Il confine”: 10 poster realizzati con illustratori e illustratrici da tutto il mondo sul tema del confine, in occasione di Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023, e regaleremo le foglie che abbiamo realizzato con l'artista Italo Chiodi.
Al termine dei laboratori non mancherà il consueto momento conviviale con un semplice aperitivo per fare un brindisi e quattro chiacchiere insieme.
IL PROGRAMMA:
FANTACICLISMO
Disegniamo una grande gara di ciclismo collettiva. Ciascuno avrà a disposizione uno o più fogli per disegnare e ricamare un pezzo di tragitto che, unito agli altri, andrà a comporre un percorso che getterà nell’imbarazzo la Milano-Sanremo, così come la Parigi-Roubaix e la Liegi-Bastogne-Liegi. A vincere la nostra gara di fantasia sarà Felice Gimondi a cui dedichiamo questo circuito immaginario.
DAI CHE SPIANA
Walter Bonatti ne ha scalate tante. Numerose sono le vie d’arrampicata che ha aperto: quelle sul Monte Bianco, quelle meno conosciute e di difficile ripetizione, quelle famose come la via sulla parete Nord del Cervino. Con fogli, materiali vari e un filo rosso disegneremo montagne e tracceremo nuove vie per arrampicarle. Tracceremo su carta cercando di imitare la poesia delle scalate di Bonatti per poi creare un grande massiccio di fantasia sul quale allenarci per vie di lana.
LA MIA OMBRA
L’ombra è una suggestione, disegna forme che trasfigurano aprendo a nuove interpretazioni. Con l’aiuto dei partecipanti a Laboratorio Tantemani, daremo forma all’ombra della tua mano. Starà poi a te dare un’identità a quella forma. Che personaggio si cela nell’ombra della tua mano?
ORE 16.00 – CERAMICHIAMO
Laboratorio di ceramica a cura di Susanna Alberti nel quale sperimentare la modellazione dell’argilla realizzando un piccolo oggetto a piacere da trasformare in un originale porta fotografie. Scegli il tuo soggetto e vieni a sporcarti le mani!
ORE 16.30 – FAVOLE SERIGRAFATE ed. SANTA LUCIA
Natale si avvicina ma prima arriva Santa Lucia! Il classico format per bambini di Favole serigrafate viene declinato questa volta intorno alla storia “Santa Lucia, una storia poco natalizia” di Alice Beniero. Come al solito: lettura della storia, si stampa insieme con tecnica serigrafica e si colora!
IL BOSCO DELLE OFFICINE
Con Italo Chiodi negli scorsi mesi abbiamo costruito un piccolo bosco creativo all’interno delle Officine. L’autunno è decisamente arrivato, prima che cadano da sole vi invitiamo a raccogliere e portarvi a casa le foglie e gli animaletti che popolano il bosco delle Officine!
L’ingresso e la partecipazione ai laboratori è libera e gratuita.
Quando
2023-11-21
Promosso da
cooperativa sociale Patronato San Vincenzo
Per iscrizioni
Dove
Officine Tantemani