Open day di Tantemani: laboratori creativi, mostre e aperitivo
Dopo un lungo inverno di quarantene le Officine Tantemani, progetto della cooperativa sociale Patronato San Vincenzo, tornano ad aprirsi al pubblico con una giornata ricca di attività: laboratori creativi per tutte le età, mostre dei lavori degli utenti dei laboratori, presentazione dei nuovi prodotti per la cucina realizzati in collaborazione con Slow Food Bergamo e un aperitivo per brindare insieme.
L'Open day si svolge sabato 9 aprile dalle 17 alle 21, le iniziative in programma sono collegate dalla volontà di portare in mostra e valorizzare la creatività degli utenti e delle utenti dei laboratori, da un lato, e dall’altro le collaborazioni con le realtà del territorio. Ci saranno due focus principali: il primo, il tema dei laboratori per il pubblico e della mostra, che sarà quello dell’isola, a partire dalla creazione di uno degli utenti del laboratorio che ha creato un suo mondo, l’isola Misteria, e ha poi portato questo processo creativo all’interno dei laboratori facendolo diventare un tema di lavoro comune; il secondo la valorizzazione della collaborazione con SlowFood Bergamo che si concretizzerà con la presentazione della nuova collezione di prodotti della cucina, a tema, e di un aperitivo dove verranno proposti alcuni prodotti alimentari di presidi SlowFood.
Dalle 17 alle 19 è il momento dedicato ai laboratori creativi con tante possibilità diverse adatte a ogni gusto: il workshop di ceramica, dove è possibile sperimentarsi nella decorazione di piattini di ceramica, un workshop di ricamo creativo, dove sbizzarrirsi nel decorare attraverso il ricamo fotografie di isole tropicali e non solo, ma anche due workshop di favole serigrafate, uno per adulti e uno per bambini, con letture di storie attorno al tema dell’isola e la possibilità al termine della lettura di disegnare la propria isola. Per gli adulti la lettura sarà fatta dall’attore e regista Alberto Salvi, che leggerà una storia scritta un utente del Laboratorio Tantemani, un concentrato di fantasia e libertà creativa.
Dalle 19 alle 21 è invece il momento più conviviale dell’aperitivo, dove sarà possibile degustare alcuni prodotti dei presidi SlowFood ed eccellenze del territorio, accompagnati da un po’ di musica a cura di Andrea Abate.
La partecipazione alle attività è gratuita, è consigliata la prenotazione per i laboratori di Favole serigrafate inviando una mail a officine@tantemani.it
Quando
Sabato 9 aprile 2022
Promosso da
Cooperativa Sociale Patronato San Vincenzo - progetto Tantemani