Orizzonti queer: la rassegna cinematografica di Festival ORLANDO
In occasione di Bergamo e Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023 Festival ORLANDO di Bergamo e il Cinema Nuovo Eden di Brescia collaborano e presentano una proposta cinematografica congiunta all’insegna di narrazioni che aprano nuovi orizzonti queer.
La rassegna traccia un percorso che attraversa territori e pubblici differenti, portando uno sguardo altro non solo nelle tematiche ma anche nelle forme. Le visioni sono accompagnate dal dialogo con ospiti che condurranno il pubblico all’interno della poetica del film. Ogni titolo sarà proposto in doppia visione: il giovedì a Bergamo e il venerdì a Brescia.
GLI APPUNTAMENTI
¡Corten! (Cut!)
di Marc Ferrer (Spagna, 2021) - durata 78’
30 marzo, ore 20.30, Lo Schermo Bianco, Bergamo
31 marzo, ore 21.00, Cinema Nuovo Eden, Brescia
Immerso nei colori pop e ipersaturi di una fotografia degna di Dario Argento e Pedro Almodovar, il quarto, divertentissimo, lungometraggio di Marc Ferrer è omaggio e parodia del cinema giallo all’italiana. Protagonista è Marc (interpretato dallo stesso Ferrer) un regista che sta girando il suo nuovo film a Barcellona e che si trova coinvolto in una serie di omicidi che sembrano tutti ruotare intorno a lui…
Con la presenza dell’attrice La Prohibida
Le Lycéen (Winter Boy)
di Christophe Honoré (Francia, 2022) - durata 122’
13 aprile, ore 20.30, Lo Schermo Bianco, Bergamo
14 aprile, ore 21.00, Cinema Nuovo Eden, Brescia
La vita di Lucas, ragazzo diciassettenne alle prese con quel caotico miscuglio di irrequietezza e desiderio che è l’adolescenza, viene sconvolta da un lutto improvviso. L’affetto di una famiglia desiderosa di proteggere si scontrerà con la vitalità di un’adolescenza che non accetta di essere compatita, nella ricerca ostinata di nuovi legami, relazioni, esperienze e forse, nuovi equilibri.
Con la presenza dell’attore Paul Kircher
Lobo e Cão (Wolf and Dog)
di Cláudia Varejão (Portogallo, 2022) - durata 111'
4 maggio, ore 20.30, Auditorium di Piazza Libertà, Bergamo
5 maggio, ore 21.00, Cinema Nuovo Eden, Brescia
Ana e il suo migliore amico Luís vivono la loro adolescenza fluida dentro i margini di un’isola, quella di São Miguel nelle Azzorre, ancorata a tradizioni ancestrali e stretta nella mancanza di prospettive economiche e lavorative.
Con la presenza della regista Cláudia Varejão
Quando
Dal 30 marzo al 4 maggio
Promosso da
Associazione culturale Immaginare Orlando APS