Presentazione del libro "Di cosa è fatta la speranza" di Emmanuel Exitu
Giovedì 15 febbraio 2024 alle ore 21 al Centro Culturale San Bartolomeo di Bergamo (Largo Belotti) l’Associazione Bergamo Incontra e l’Assessorato alle politiche sociali del Comune di Bergamo presentano il libro di Emmanuel Exitu “Di cosa è fatta la speranza” (Ed. Bompiani, 2023). E romanzo sulla vita di Cicely Saunders la dottoressa che ha dato origine negli anni ’60 al primo hospice, innovando la terapia del dolore con ricerche e procedure rivoluzionarie, considerate ancora oggi dall’OMS il gold standard nel migliorare la qualità della vita dei malati terminali.
Il romanzo è la storia di un genio femminile della medicina, il racconto dell’incapacità di rassegnarsi e della capacità di trovare speranza dove si pensava non ci fosse; una speranza di cui abbiamo davvero bisogno per stare di fronte alle prove della vita che ogni giorno non vengono risparmiate né al mondo in cui viviamo nè a ciascuno di noi. È una storia che permette di ricordarci che la “cura” e il “prendersi cura” da sempre sono insiti in ogni aspetto dell’essere umano e lo definiscono in quanto tale.
Introdurranno l’incontro il presidente dell’Ordine dei medici di Bergamo, dottor Guido Marinoni, l’assessore alle politiche sociali del Comune di Bergamo, Marcella Messina, a cui seguiranno l’autore del libro e due testimonianze: l’esperienza della Casa Amoris Laetitia – Fondazione Angelo Custode di Bergamo con il medico Celeste Comotti; e dell’Associazione Cure Palliative con Aurora Minetti, responsabile formazione volontari.
Quando
giovedì 15 febbraio ore 21.00
Promosso da
Associazione Cure Palliative, Comune di Bergamo e Associazione Bergamo Incontra
Per iscrizioni
Dove
Centro Culturale San Bartolomeo
Contatti
Locandina_15_febbraio-1