Presentazione di Roboante Magazine, la nuova fanzine accessibile a persone non vedenti e ipovedenti
Sabato 30 ottobre 2021, a Daste Bergamo alle ore 15, viene presentato ufficialmente il nuovo progetto Roboante Magazine.
Roboante Magazine nasce dal lavoro di un collettivo di under 35 che negli ultimi mesi si è dedicato alla creazione di una fanzine autoprodotta che vuole dare dignità a tutte quelle tematiche che, per definizione, sono roboanti, quindi altisonanti, e che vengono evitate o ignorate.
In particolare Roboante ha l'obiettivo di coinvolgere attivamente persone non vedenti, soprattutto giovani, all'interno della vita culturale e sociale di Bergamo. Le persone del gruppo, infatti, credono fortemente in una cultura inclusiva, per questo Roboante Magazine è pensato per essere accessibile a persone ipovedenti e non vedenti: grazie infatti all'impaginazione, curata da Dario Carta, la rivista risulta consultabile anche alle persone ipovedenti, mentre per i non vedenti è stato creato un podcast gratuito dove i contenuti della fanzine sono narrati e interpretati da doppiatrici e da due attori della compagnia teatrale Figli Maschi.
Tutto ciò è reso possibile grazie alla collaborazione con l'Unione Italiana dei Ciechi e Ipovedenti di Bergamo.
Intervengono:
Antonio Cattaneo - Unione Italiana dei Ciechi e Ipovedenti di Bergamo
Dario Carta - #cartadesign
Sara Caloi e Gabriele Gervasoni - esperti tifologi
Miriam Gualteroni, Flavio Panteghini e Giorgio Cassina - doppiatrice e attori che hanno registrato il podcast
L'iniziativa non si limita alla produzione di Roboante Magazine, bensì prevede una progettualità a lungo termine attraverso l'incentivo di iniziative socio-culturali collaterali per il raggiungimento dell'obiettivo della fanzine: creare condizioni e contesti in cui giovani non vedenti possano entrare in contatto con giovani vedenti al fine di creare scambi, relazioni e creazioni culturali.
La partecipazione all'evento è gratuita con prenotazione obbligatoria a questo link
Quando
Sabato 30 ottobre 2021
Promosso da
Roboante Magazine
Per iscrizioni
Sito web: viewform?edit_requested=true
Email: roboante.magazine@gmail.com
Dove
Contatti
Locandina-Roboante-Magazine-3