Presentazione: Mappa della solidarietà alimentare
In occasione di Bergamo Capitale Italiana del Volontariato, CSV Bergamo e il Comune di Bergamo, con la collaborazione dell’Università degli Studi di Bergamo, hanno avviato percorsi specifici per provare a ridefinire le regole dei processi di governo delle politiche territoriali, rimettendo al centro il ruolo del volontariato e riconoscendo il valore che esso produce.
É stato scelto di coinvolgere le realtà che si occupano a vario titolo di solidarietà alimentare e di realizzare un laboratorio tematico. Da questo processo condiviso, di confronto tra e con le realtà attive nel territorio cittadino è nato un prodotto: la mappatura partecipativa della solidarietà alimentare.
La mappa, che sarà in continua evoluzione, per aiutare le persone a orientarsi viene presentata venerdì 28 ottobre alle ore 18, presso il Centro per Tutte le Età di San Tomaso de Calvi, durante una tavola rotonda.
L'incontro sarà un'occasione per presentare la mappa sia nella sua rappresentazione grafica, realizzata dagli utenti con disabilità congnitiva del Laboratorio Tantemani, progetto della cooperativa sociale Patronato San Vincenzo, sia nella metodologia seguita per la sua realizzazione attraverso l’Università degli Studi di Bergamo.
Partecipano:
Marcella Messina, assessora alle Politiche sociali del Comune di Bergamo
Chiara Brambilla, Università degli Studi di Bergamo
Oscar Bianchi, Presidente CSV Bergamo
Ilaria Putti, CSV Bergamo
Davide Pansera, progetto Tantemani - coop. soc. Patronato San Vincenzo
Rappresentanti delle realtà associative relative allo spreco alimentare e alla solidarietà alimentare
Informazioni e prenotazioni: katiamaria.sperandio@comune.bergamo.it
Quando
Venerdì 28 ottobre 2022
Promosso da
CSV Bergamo