Proiezioni di film "Amori (stra)ordinari. Disabilità e affettività"
L'Università degli Studi di Bergamo in collaborazione con l'associazione Spazio Autismo e con Associazione Italiana Persone Down di Bergamo organizza un ciclo di proiezioni cinematografiche dal titolo "Amori (stra)ordinari. Disabilità e affettività" che indaga il tema delle relazioni sentimentali nelle persone con disabilità cognitiva.
I film in programma sono:
- Adam di M. Meyer, mercoledì 15 marzo alle 17, seguito dall'intervento di Serenella Besio, delegata del Rettore alle politiche su disabilità e diversità, Nicole Bianquin, docente di Didattica e pedagocia speciale, Maria Carla Marchesi, resposabile scientifica Centro Spazio Autismo Bergamo.
Trama: Adam (Hugh Dancy) è affetto dalla sindrome di Asperger e lavora come ingegnere elettronico in una fabbrica di giocattoli. A un tratto incontra Beth, bellissima vicina di casa. I due si innamorano ma lui viene licenziato.
- Come una vera coppia di C. Angeli, mercoledì 22 marzo alle 17, in occasione della Giornata mondiale della sindrome di down, seguito dall'intervento di Patrizia Adosini, presidente AIPD Bergamo, Elisabetta Bani, prorettrice alla Terza missione e rapporti con il territorio, Mabel Girardo, docente di Didattica e pedagocia speciale, Romina Russo, consigliera con delega alle Politiche sociali della Provincia di Bergamo.
Trama: La prima vacanza di coppia di alcuni giovani adulti con la sindrome di Down. Tra intimità e incomprensioni, entusiasmi per un possibile futuro e meditate disillusioni, leggerezza e senso di responsabilità. Sullo sfondo, un cordone ombelicale da recidere, quello con la famiglia.
Quando
Mercoledì 15 e 22 marzo 2023
Promosso da
Università degli Studi di Bergamo
Per iscrizioni
Dove
Contatti
Amori-straordinari_LOC-1