Rassegna culturale: Lontano Presente 2023 – Senegal, il Leone Rosso ha ruggito
“Il leone rosso” è il titolo dell’inno nazionale del Senegal, scritto nel 1960 dal suo primo presidente Léopold Sédar Senghor, che fu anche poeta e ideatore del concetto di “negritudine”.
Negli ultimi mesi, il Senegal è stato rammentato nei notiziari soprattutto per una crisi politica che sta attanagliando il paese in vista delle contestate elezioni presidenziali del prossimo mese di febbraio. Le proteste e le tensioni politiche, etniche e locali creano un’atmosfera tesa in un paese che era stato per molti anni considerato come la democrazia più stabile dell’Africa occidentale e un solido punto di riferimento dei governi occidentale in una regione sempre più instabile, come mostrano le vicende di numerosi paesi vicini.
L’edizione 2023 della rassegna Lontano Presente, organizzata da Fondazione Serughetti La Porta vuole offrire alcuni spunti per conoscere meglio la storia e la cultura del Senegal, senza limitarsi esclusivamente ai lati più eclatanti e drammatici dei conflitti politici e ai fenomeni migratori.
Nelle quattro serate della rassegna, in programma i venerdì dal 6 al 27 ottobre, è stato scelto di alternare i linguaggi del cinema e della musica, l’analisi storica e politica con la narrazione del proprio vissuto, alternando le voci, i soggetti e i posizionamenti, in modo da cercare di avere uno sguardo plurale quanto a origine, genere, età e prospettive.
Quando
Dal 6 al 27 ottobre 2023
Promosso da
Fondazione Serughetti - La Porta
Per iscrizioni
Telefono: 035343904
Email: segreteria@lepianediredona.it
Dove
Contatti
A3_LONTANO_PRESENTE_2023-1