Spettacolo teatrale: Alfonsina Strada – una corsa per l'emancipazione
La Città delle Mille, fondo libraio che raccoglie i libri di autrici per creare la Biblioteca delle Donne di Bergamo, invita a partecipare allo spettacolo “Alfonsina Strada – Una corsa per l’emancipazione” della compagnia teatrale Luna e Gnac, in programma venerdì 31 maggio alle 21.00 allo Spazio Polaresco di Bergamo.
La serata è un’occasione per raccogliere libri per la Biblioteca, infatti per partecipare allo spettacolo è necessario donare almeno un testo di un’autrice.
La trama
“Alfonsina Morini Strada è figlia di contadini e di un tempo che non ha scelto, i primi del ‘900. Un tempo in cui il ciclismo è per impavidi eroi. Sono forti, sono gagliardi. E sono tutti maschi. Alfonsina è una bambina di dieci anni quando si innamora della bicicletta. È una ragazzina quando si allena di nascosto con la vecchia bici del padre. È una donna quando diventa una ciclista, una campionessa, una vera sportiva. Ma soprattutto, Alfonsina è uno SCANDALO.
Perché vive nell’Italia di cento anni fa. L’Italia del fascismo, l’Italia del pensiero maschilista, l’Italia in cui le donne non votano. In questa Italia Alfonsina si inventa e si costruisce il proprio destino, scardinando preconcetti e convenzioni e partecipando - unica donna nella storia - al Giro d’Italia, nel 1924. Quella di Alfonsina è una storia VERA e straordinaria.”
Serata organizzata grazie alla collaborazione tra La Città delle Mille, Luna e Gnac, La Popolare Ciclistica, Spazio Polaresco - Rete Doc e Libreria Incrocio Quarenghi.
Lo spettacolo è a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria a questo link.
Quando
Venerdì 31 maggio 2024
Promosso da
Luna e Gnac
Per iscrizioni
Dove
Spazio Polaresco
Contatti
Alfonsina-Strada_LOC-1