Sprecare meno, consumare meglio. Incontro con lo scrittore Fabio Ciconte
Il Distretto dell’Economia Sociale e Solidale della Bergamasca (DESS) promuove una serie di incontri culturali e informativi, aperti a tutti, per puntare i fari sul problema degli sprechi alimentari.
Giovedì 15 giugno alle 20.45, allo Spazio Polaresco, Fabio Ciconte, giornarlista e direttore dell'Associazione Terra!, sarà presente per una riflessione sul tema, partendo dalle domande Ma cosa possono fare i cittadini? Basta davvero l’attività di recupero e ridistribuzione delle eccedenze o ci sono scelte più profonde e radicali che si possono attuare?
Ciconte è infatti autore di numerosi libri sul tema, tra cui “L’ipocrisia dell’abbondanza”, appena pubblicato.
La conversazione, moderata dalla giornalista Simonetta Rinaldi di InfoSostenibile, prenderà spunto dai dati bergamaschi e da una panoramica locale sulla lotta allo spreco con Raffaele Avagliano della Dispensa Sociale.
IL LIBRO
Crisi climatica, guerra in Ucraina, speculazioni finanziarie spingono al rialzo i costi degli alimenti. È finita davvero l’epoca dell’abbondanza? Oppure è finita l’illusione del cibo a basso costo? Ne “L’ipocrisia dell’abbondanza” di Ciconte si parte proprio dalla “tempesta perfetta” che ha colpito tutta la filiera agroalimentare per arrivare ad un nuovo punto di osservazione: non più quello del consumatore solitario, ma quello di un cittadino, una cittadina, che fa parte di una collettività che prende parola per i propri diritti, per rivendicare l’urgenza di accedere a un cibo di qualità, sostenibile e equo per tutti.
Quando
Giovedì 15 giugno 2023
Promosso da
Dess - Distretto Economia Sociale Solidale Bergamo