Storia del Novecento: la sedicesima edizione del corso parla di conflitti
Il 24 febbraio 2022 l’aggressione all’Ucraina da parte della Russia, che ha condotto a precipitare una crisi già aperta da tempo, ci ha colto impreparati e ha riportato con violenza alle nostre coscienze la presenza della guerra in Europa, favorendo il ritorno di un linguaggio bellicista che si riteneva ormai consegnato al passato.
Tornare ad occuparsi di Guerra (il concetto e la teoria) e di guerre (i casi storici e le sue forme concrete) è dunque necessario per tentare di dare conto del perdurare e del continuo riproporsi dei conflitti armati e della violenza che li accompagna e caratterizza. Si tratta inoltre di una porta d’accesso ineludibile per la comprensione della storia dell’epoca contemporanea, giacché la guerra costituisce un fatto sociale totale, nel quale le società umane sono coinvolte nella loro interezza.
Fondazione Serughetti La Porta propone per la sedicesima edizione del suo corso sulla Storia del Novecento un percorso di riflessione articolato in due cicli: nel 2022 un primo focus sui tragitti del concetto di guerra e i mutamenti delle forme storiche dei conflitti che si sono susseguiti dal 1945 ad oggi, non senza richiamarne le ascendenze storiche; nel 2023 un secondo affondo sulle culture e le pratiche concrete della violenza, sull’organizzazione sociale in tempo di guerra e sulle ripercussioni sulla vita quotidiana.
Il calendario prevede 6 lezioni dalle ore 15.00 alle 17.00 il 4, 11, 18, 25 novembre, il 2 e 6 dicembre 2022 e un laboratorio finale il 14 dicembre, dalle 15 alle 17.
Modalità
Modalità mista: gli incontri del 4 e 25 novembre e 6 dicembre si svolgono in presenza, con la partecipazione di relatori e relatrici, presso l’Auditorium del Liceo Mascheroni di Bergamo (Via Alberico da Rosciate, 21/A, Bergamo);quelli dell’11 e 18 novembre e 2 dicembre sono in streaming.
Il laboratorio finale si terrà presso il convento di San Francesco di piazza mercato del fieno 6/a.
Quando
Dal 4 novembre al 14 dicembre 2022
Promosso da
Fondazione Serughetti - La Porta
Per iscrizioni
Dove
Contatti
Sito: www.laportabergamo.it
Conflitti_e_guerre_2022_LOC-1