AIPD cerca giovani volontari
Costituitasi nel 1979 l'AIPD (Associazione Italiana Persone Down) si pone quale punto di riferimento per le famiglie e gli operatori sociali, sanitari e scolastici che sono coinvolti nelle problematiche attinenti la sindrome di Down.
La Sezione di Bergamo nasce nel settembre 2004 dallo sforzo congiunto di alcune famiglie, con lo scopo di favorire il pieno sviluppo sociale, mentale ed espressivo delle persone trisomiche.
L'associazione intende raggiungere tale obiettivo aiutando le famiglie ad affrontare e risolvere i problemi legati alla nascita dei bambini con sindrome di Down, alla loro educazione, al loro inserimento nella scuola e nella società. L'associazione vuole altresì promuovere la ricerca e lo studio degli interventi più idonei allo sviluppo delle loro potenzialità.
Per raggiungere tali obiettivi l'associazione è alla ricerca di giovani volontari per:
1) Attività con i ragazzi iscritti ai progetti: gli incontri sono condotti da educatori professionali e si svolgono una volta a settimana, il pomeriggio, e, occasionalmente, il sabato e la domenica, nei locali dell'Associazione a Bergamo o sul territorio, accompagnati. Cerchiamo ragazzi a partire dai 17 ai 30 anni da inserire nei gruppi. E' richiesta continuità.
E' inoltre alla ricerca di volontari, senza limiti di età per:
2) Attività di aiuto in segreteria: data entry e accoglienza una volta a settimana, 4 ore.
3) Attività di gestione e pulizia degli spazi associativi.