Al via il nuovo corso della Fondazione Grizzly
Fondazione Grizzly si occupa di bambini e adolescenti in difficoltà. I nostri volontari hanno il compito di stabilire relazioni con minori e loro famiglie, per contribuire al miglioramento della loro condizione.
In particolare, la Fondazione sta cercando volontari da inserire nel gruppo in servizio all’Ospedale di Seriate, nei reparti di Pediatria e Pronto Soccorso Pediatrico, e di Bergamo, nei reparti di Chirurgia Pediatrica e Chirurgie specialistiche pediatriche. Vi è anche la possibilità di servire presso la scuola materna di Ponteranica.
COME SI DIVENTA VOLONTARI?
A seguito dell’incontro informativo, il candidato volontario che decide di iscriversi alla Fondazione e iniziare il proprio percorso come volontario accanto ai bambini, dovrà partecipare al corso di formazione.
Calendario:
13 aprile Serata informativa: presentazione e regolamento
20 aprile Le motivazioni del volontariato
26 aprile Il gioco
3 maggio La relazione di aiuto
10maggio Psicologia del bambino in difficoltà
Successivamente, con un sistema di ingressi scaglionati, il volontario può cominciare ad operare in reparto come tirocinante, seguito dai tutor della Fondazione. In questo periodo vi saranno incontri di formazione per sostenere l’ingresso in corsia. Il calendario sarà dato successivamente all’iscrizione. La selezione mira a inserire 10 volontari operativi in corsia.
IMPEGNO RICHIESTO
In linea di massima, l’impegno richiesto è di 3 ore alla settimana (in un unico turno). A questo vanno aggiunti gli incontri di formazione permanente (5/6 all’anno). È benvenuta e incoraggiata la partecipazione alla vita della Fondazione: il volontario può esprimersi al meglio nel gruppo in base alle proprie inclinazioni e adoperarsi nei vari progetti della Fondazione (raccolta fondi, iniziative nelle scuole, ecc.)
2022_corso4_ricerca-1-1