Animatori Cercasi!!!
AEPER ODV è un gruppo di persone che cercano di realizzare gli obiettivi contenuti nel loro stesso nome: associazione educativa per la prevenzione e il reinserimento.
Associazione perché sono “soci”, cioè amici, e perché si associano, cioè credono che lavorare insieme sia un valore, oltre che un modo per realizzare più facilmente i propri obbiettivi;
Educativa perché vogliono educarsi, ed educare, a costruire un mondo migliore;
Prevenzione perché pensano che per costruire un mondo migliore sia importante anticipare i problemi, agire prima, pre-occuparsi;
…E anche questa seconda “e” è importante! Perché congiunge, tiene insieme, insomma fa proprio quello che l’associazione si propone di fare;
Reinserimento perché vogliono che nessuno sia escluso e si impegnano affinché a tutti sia data un’altra possibilità.
Questo gruppo di persone è alla ricerca di volontari che vogliono mettersi in gioco per diventare animatori di due percorsi estivi residenziali pensati per i giovani:
“Corso Sperimentale Estivo” che si svolgerà dal 10 al 22 giugno 2024 presso una casa dell’associazione situata a Costa Serina e rivolta a minori da 7 a 10 anni.
L’esperienza è condotta da un gruppo di animatori e persone adulte pertanto al volontario è richiesta la presenza con i bambini coinvolti nelle attività e un buono spirito di partecipazione.
Età minima richiesta per partecipare come volontario: dai 16 anni compiuti
Eventuali competenze richieste: disponibilità e inventiva nelle proposte di gioco, predisposizione a camminare in montagna e vivere nella natura, capacità di adattamento ai tempi del gruppo, spirito di iniziativa.
Per questo tipo di esperienza è previsto un percorso di preparazione
Impegno richiesto: essendo un’esperienza residenziale, almeno una settimana in modo continuativo (al volontario è garantita la possibilità di interruzione della sua attività qualora la stessa non risponda alle proprie aspettative)
“Corso Sperimentale Estivo” che si svolgerà dal 13 al 20 luglio 2024 presso una baita delle Orobie Bergamasche e rivolta a minori da 11 a 13 anni.
L’esperienza è condotta da due persone adulte perciò al volontario è richiesta la presenza con i ragazzi coinvolti e un buono spirito di partecipazione.
Età minima richiesta per partecipare come volontario: dai 20 anni compiuti.
Eventuali competenze richieste: disponibilità e inventiva nelle proposte di gioco, predisposizione a camminare in montagna e vivere nella natura, capacità di adattamento ai tempi del gruppo, spirito di iniziativa.
Per questo tipo di esperienza è previsto un percorso di preparazione
Impegno richiesto: essendo un’esperienza residenziale in un luogo poco raggiungibile si richiede la presenza per la settimana in modo continuativo. (al volontario è garantita la possibilità di interruzione della sua attività qualora la stessa non risponda alle proprie aspettative)
E’ necessario candidarsi ed effettuare un colloquio conoscitivo con l’associazione inviando una mail a associazione@aeper.org
AEPER TI ASPETTA!!!
cartolina-volontari_CSE-2024-1