Call for Members – Fall 2024
Chi è AIGU
AIGU | Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO - ETS, è stata costituita nel 2015 e nel 2018 è stata riconosciuta ufficialmente dall’UNESCO come Membro delle Associazioni e Club per l’UNESCO. Oggi AIGU è composta da circa 200 giovani volontari tra i 20 e i 35 anni distribuiti su tutto il territorio nazionale, e si prefigge lo scopo di promuovere valori e programmi UNESCO in Italia, nel campo dell’educazione, della scienza, della cultura e della comunicazione, realizzando progetti ed eventi nelle comunità locali e di rilevanza nazionale e internazionale, incentivando la partecipazione attiva di giovani e della società civile.
Chi cerca
Cerca giovani volontari di età compresa tra i 18 e i 34 anni, cittadini della Repubblica Italiana e di ogni altro Stato Membro delle Nazioni Unite, interessati ad entrare all’interno dell’Associazione; entusiasti e inclini al lavoro di gruppo, interessati a sviluppare progetti nei campi dell’educazione, della cultura e alla promozione e alla valorizzazione del proprio territorio e delle tradizioni locali; portatori di idee, innamorati del proprio territorio e pronti a mettersi in gioco per tutelarlo e valorizzarlo. AIGU è alla ricerca di nuovi soci che vogliano collaborare, all’interno dei gruppi regionali, alle diverse attività associative. I soci andranno ad affiancare il gruppo regionale nell’organizzazione di eventi e attività locali connessi agli obiettivi dell’Associazione.
Cosa fa AIGU
AIGU promuove e organizza progetti di caratura regionale, nazionale e internazionale, proposti e sviluppati dai singoli gruppi regionali sui propri territori in linea con i programmi e gli obiettivi strategici dell’Associazione, relativi ai filoni Education, Herigate e Scienze.
Education | promuove i progetti EDU e Academy, rispettivamente rivolti alle scuole superiori e università, attraverso la realizzazione di laboratori e workshop con la partecipazione di professionisti del settore, in collaborazione con con soggetti pubblici e privati, enti e fondazioni.
Heritage&Youth | promuove la conoscenza, la tutela e la trasmissione del patrimonio culturale e il dibattito sul ruolo giovanile nel lavoro del campo del patrimonio, attraverso conferenze, workshop e mostre.
GEA - Giovani e Ambiente | promuove iniziative nel campo della Scienza, per favorire una maggiore consapevolezza sui temi della sostenibilità e un coinvolgimento attivo dei giovani nella tutela dell’ambiente.
L’Italian Youth Forum è l’evento culturale giovanile più grande d’Italia, dedicato a tutti i soci dell’Associazione e aperto al pubblico nel quale vengono sviluppati incontri e dibattiti su cultura, patrimonio, arte, scienza; l’IYF è anche il momento in cui AIGU presenta gli obiettivi raggiunti e quelli futuri.
Cosa offre AIGU
AIGU offre a tutti i soci la possibilità di collaborare su progettualità regionali e nazionali, confrontandosi e collaborando con soci/e di tutta Italia. I nostri progetti rappresentano un momento formativo di alto livello per i più giovani che desiderano cimentarsi nelle sfide raccolte dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, grazie alla possibilità di sviluppare competenze in ambito comunicazione, grafica, progettazione di eventi, fundraising e molto altro. L’Associazione organizza durante l’anno webinar di formazione e approfondimento legati a tematiche professionali, culturali e legate all’UNESCO, rivolte a tutti i soci e alle socie. I soci potranno accedere ad una serie di convenzioni con enti culturali di tutta Italia in continuo aggiornamento.
Come unirsi ad AIGU
Invia una mail con oggetto: FALL 2024_CANDIDATURA [NOME] LOMBARDIA. a lombardia@aiguofficial.it contenente:
- CV
- una lettera motivazionale
entro le ore 12.00 del giorno 31 Ottobre 2024.
I candidati saranno contattati, a mezzo email, dai Rappresentanti Regionali dell’Associazione per organizzare un incontro conoscitivo, le cui modalità verranno comunicate successivamente agli interessati.
NB: Si precisa che gli Uffici della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO non sono in nessun modo connessi con il presente processo di ampliamento dell’Associazione. Contatto unico tramite il quale ricevere informazioni sono gli indirizzi riportati nella tabella.
ULTIMI PASSI
La posizione di socio è volontaria e non prevede alcuna forma di compenso. L’esito degli incontri sarà comunicato entro il 15 NOVEMBRE 2024. A partire dall’esito positivo del colloquio, ci sarà un periodo conoscitivo, novembre
e dicembre, durante il quale il/la candidato/a e AIGU avranno la possibilità di fare una reciproca conoscenza; al termine del periodo conoscitivo, la
posizione di socio sarà perfezionata con il pagamento della quota associativa entro il 15 GENNAIO 2025.
La quota a copertura dell’anno associativo 2024 è pari a:
• 100 euro per i soci over 24
• 50 euro per i soci fino a 24 anni compiuti
Le modalità per il pagamento della quota associativa verranno comunicate successivamente.
CALENDARIO
1 OTTOBRE | apertura call
31 OTTOBRE | scadenza invio domande
1 - 15 NOVEMBRE | incontri conoscitivi
15 NOVEMBRE | esiti incontri
16 NOVEMBRE - 31 DICEMBRE | periodo conoscitivo
26 NOVEMBRE | #EDUCARE formativo
10 DICEMBRE | #EDUCARE formativo
15 GENNAIO 2025 | termine pagamento quota associativa
2024_CALL-FALL