Diventa un buddy: al via la formazione per "Comunità e Rifugiati insieme per l’integrazione"
Grazie al piccolo grande contributo di tutte le persone coinvolte in questi due anni, prosegue il programma Community Matching che ha ormai raggiunto più di 150 persone, non solo italiane ma di oltre 24 nazionalità diverse. Minimo comune denominatore: la voglia di conoscere persone nuove e culture diverse mettendosi in gioco.
Il programma Community Matching ( https://buddy.unhcr.it/) ha l’obiettivo di mettere in contatto rifugiati e rifugiate con volontari e volontarie che possano affiancarli nel loro percorso di integrazione in Italia.
Un progetto dove l’aiuto reciproco getta le basi per nuove amicizie. Costruiamo insieme le comunità in cui vogliamo vivere: accoglienti, solidali, inclusive.
Community Matching è un progetto creato con UNHCR insieme ai partner CIAC e Refugees Welcome Italia con il supporto di Soka Gakkai 8 per 1000 nelle città di Bari, Milano, Palermo, Torino, Roma, Napoli, Bergamo, Padova, Bologna e Parma.
Vuoi dare un sostegno concreto a un rifugiato o ad una rifugiata che vive nel tuo territorio?
Poter contare su qualcuno che conosca bene il Paese che li ospita e che li sostenga nel far fronte alle piccole e grandi sfide che li attendono, può fare la differenza nella vita delle persone rifugiate. Questo qualcuno puoi essere tu: scopri come diventare buddy!
Chi è il Buddy?
Il/la buddy è un/una volontario/volontaria che, gratuitamente, sceglie di affiancare una persona rifugiata nel suo percorso di crescita personale e di integrazione. Questo vuol dire dare una mano nel risolvere problemi quotidiani, offrire supporto nelle decisioni, così come nello studio o nel lavoro ma soprattutto condividere amicizie e momenti di svago, incoraggiare a realizzare le proprie potenzialità.
Perché diventare Buddy?
Scegliendo di diventare buddy potrai: compiere un gesto concreto di solidarietà e contribuire a creare una comunità più inclusiva; vivere un’esperienza di scambio che arricchisce dal punto di vista umano, mettere a disposizione le tue capacità e i tuoi talenti, conoscere nuove culture e nuovi mondi. Metterti in gioco.
Come Buddy potrai, ad esempio:
- facilitare la conoscenza e la scoperta di luoghi e persone
- invitare ad eventi e iniziative, organizzare uscite sul territorio e altri momenti di socialità
- sostenere l’apprendimento della lingua italiana
- favorire l’inclusione socio-economica (ricerca casa, lavoro, preparazione esami e/o patente)
- fornire sostegno con le pratiche burocratiche se necessario
- offrirti un'opportunità preziosa per metterti in gioco
Vuoi prendere parte alla prossima formazione gratuita e poi decidere se ti va di unirti a noi ?
Sara' l'08/10 in Via Daste e Spalenga, 15 ( BG) !
ISCRIVITI QUI: https://docs.google.com/forms/d/1_GlEMfcpTEmBgGVkQjFrOhXU8Mx1_t2zZ_62dSIqFYQ/edit
MAGGIORI INFO IN LOCANDINA
non puoi? non preoccuparti, contattaci !
Hai bisogno di informazioni aggiuntive?
Puoi contattare la referente per Bergamo del programma “Community Matching”
Alice Bendotti alice.bendotti@ciaconlus.org
Copia-di-schema-per-eventi-CM-2