Donizetti Night cerca volontari
Il 2023 segnerà il ritorno a giugno della Donizetti Night, volto estivo del Festival che coinvolge non solo le principali istituzioni ma anche decine di altre realtà all’insegna di Donizetti, attraverso una rete fittissima di collaborazioni artistiche e imprenditoriali, in primo luogo quella con il Conservatorio.
La Night 2023 trasformerà ancora una volta il centro di Bergamo in un palcoscenico vero e proprio, dove il pubblico potrà confrontarsi con la vita e le opere di Donizetti in modi e forme diverse, affinché il patrimonio donizettiano sia sempre più percepito come eredità culturale della città e stimolo per il suo sviluppo intellettuale, sociale e turistico.
A Bergamo è iniziata una rivoluzione culturale nel segno di Gaetano Donizetti e del suo valore identitario per la città. All’interno di questo percorso, il direttore artistico del festival donizettiano, Francesco Micheli – regista d’opera e protagonista di programmi Tv su Rai1 e Sky -, ha ideato varie iniziative con l’intento di trasformare l’opera da forma di intrattenimento elitario ad autentica piazza virtuale, popolare, trasversale. Fra queste spicca la “Donizetti Night”.
L’intento della “Donizetti Night” è quello di accendere l’interesse dei turisti e l’orgoglio di cittadini, commercianti e artisti orobici intorno alla figura di Gaetano Donizetti: uno dei 5 compositori più rappresentati al mondo.
Poter godere dell’opera di Donizetti nella sua città natale è un’esperienza che nessun’altra città al mondo sarà mai in grado di offrire e durante la “Donizetti Night” musica, parole, immagini e colori di e per Donizetti animano ogni via intorno al teatro dedicato al compositore orobico.
Dal pomeriggio a notte fonda i palazzi, gli atri, le piazze e i monumenti di Bergamo si animano di quasi 100 eventi fra concerti, spettacoli, proiezioni e momenti teatrali con più di 500 artisti.
“Ci piace l’idea che un volta l’anno – dichiara il direttore artistico Francesco Micheli – la città di Bergamo scenda in strada per festeggiare la grandezza di Donizetti, per godere del genio e dell’eredita di un compositore che ha conquistato e conquista le masse di tutto il mondo e che adesso deve sedurre i bergamaschi”.
L’ultima edizione della manifestazione ha richiamato oltre cinquantamila spettatori.
Per questa nuova edizione si cercano volontari!!!