In partenza il corso per diventare volontario di Telefono Amico Bergamo
Telefono Amico Italia aiuta a superare le tensioni emotive e a far ritrovare benessere nelle relazioni personali, promuove la cultura dell'ascolto empatico come fattore di salute emozionale e di contrasto alla solitudine. Offre un servizio anonimo e gratuito, indipendente da ideologie politiche e religiose, nel rispetto delle idee e del disagio di chi chiama.
Telofono Amico Italia è raggiungibile attraverso un numero unico e risponde 365 giorni all'anno con volontari che operano in centri su tutto il territorio nazionale.
Il centro di Bergamo è alla ricerca di nuovi volontari predisposti all'ascolto e all'empatia per aiutare gli altri a distanza, tramite il telefono.
Per diventare volontari è necessaria la partecipazione a un corso di formazione ed è richiesta una presenza quindicinale alle riunioni di formazione e almeno nove ore di ascolto nel mese, di solito suddivise in 3 turni.
È in partenza un nuovo corso che sarà preceduto da una serata di presentazione in programma per martedì 21 settembre 2021 alle ore 20.30 presso l'oratorio Santa Croce in via Ozanam 10 a Bergamo.
Per partecipare è necessaria l'iscrizione entro venerdì 17 settembre ed è richiesto il green pass per poter accedere alla serata informativa.